Carpanè Corvina Veronese IGT 2019

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Corvina
Gradazione : 14,50%
Anno : 2019
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 18-20 gradi
Ordina per telefono

Premi: IWSP: 89/100; IWSC: Medaglia di bronzo; Decanter: Medaglia d’argento; Selection: 3 stelle.

Regione: Veneto

Formato: 0,75 LT

Anno: 2019

Gradazione: 14,50%

Temperatura Servizio: 18-20 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Fermentazione in botti tronco coniche di rovere per circa venticiqnue giorni. Affinamento in barriques per dodiciu mesi, in botti grandi per altri dodici mesi e in bottiglia per sei mesi.

Uvaggio: 100% Corvina

Abbinamento: Si abbina con piatti di carni rosse e formaggi a lunga stagionatura e con il tartufo.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Ponte Scrivan, 7 - 37022 Fumane (Verona)

Carpanè è il nome della collina da cui proviene questo elegante vino rosso di Scriani, ottenuto dalla vinificazione in purezza di uve Corvina fatte leggermente appassire per un periodo di trenta giorni; dopo la fermentazione matura un anno in barrique e un anno in botte grande, quindi affina sei mesi in bottiglia prima di essere posto in vendita. E’ profumato di frutti rossi e spezie dolci; morbido, equilibrato e molto persistente al palato, ideale non solo per impegnativi piatti di carne ma anche per un insolito e gradevolissimo aperitivo. Stappiamolo con due ore buone di anticipo per degustarne appeno tutte le sfumature aromatiche. Carpané from Scriani on Vimeo.

L’Azienda agricola “Scriani” si trova nel paese di Fumane, nel cuore della Valpolicella Classica, terra di vini famosi, conosciuti ed apprezzati fin dall’epoca romana per fragranza e personalità. I principali vigneti di proprietà sono situati su una bellissima collina denominata “Monte S.Urbano” ad est, e “La Costa” ad ovest. La cantina è dotata di contenitori di diversa natura e capacità: dall’acciaio inox al rovere di Slavonia alla più moderne barriques. E’ così possibile gestire la vinificazione e l’affinamento dei vari vini nelle importanti fasi della loro maturazione. I riconoscimenti ottenuti nelle manifestazioni e concorsi, uniti alla considerazione da parte di autorevoli guide nazionali testimoniano le qualità che possiedono i vini Scriani.