Paese del tango e del calcio, delle empanadas, del barbecue e del vino, benvenuti in Argentina!
Il patrimonio culturale, l'immensità del territorio, la ricchezza della terra e l’enologia che unisce latitudine, altitudine e montagne, fanno dell'Argentina un luogo eccezionale per la coltivazione della vite. La qualità dei vini argentini ha segnato nel tempo il successo di Argentina nel mondo, e oggi lo spirito inquieto dei professionisti apre nuove strade, segnando la direzione futura del settore. Sfidanti e moderni, i vini argentini conquistano i palati di tutto il mondo.
Situate in ampie valli o su pianure in pendenza, le regioni vinicole formano una fascia ai piedi della catena montuosa delle Ande che si estende da nord a sud da 23 ° a 45 ° di latitudine. In questi anni, produttori irrequieti hanno spinto la frontiera del vino a ovest, in altitudine, a sud e ad est, cercando il freddo delle latitudini meridionali o l'influenza dell'oceano.
Dai vigneti d'alta quota nel nord, attraverso l'aridità di Cuyo e le pianure della Patagonia, ai nuovi progetti ai margini dell'Atlantico, i vini argentini offrono una gamma infinita di sapori che riflettono l'identità di ogni regione.
Lungo i 3.800 chilometri di estensione da nord a sud, la superficie vitata in Argentina si estende per 215.169 ettari, di cui 198.220 corrispondono a un ventaglio di varietà che danno origine a vini di altissima qualità enologica. La cosa interessante è che la diversità dei terroir conferisce a ciascuna varietà un carattere distintivo e un proprio profilo.
Le varietà più impiantate in Argentina sono Malbec, Bonarda, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah e Tempranillo per i rossi e Chardonnay, Sauvignon Blanc, Semillon, Chenin e Torrontes per i bianchi.
Cosa aspetti ad assaggiarli??
...