Barbera d'Alba DOC Superiore 2017 – Roccasanta

Prezzo speciale 11,00 € Prezzo predefinito 12,50 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Piemonte
Formato 0,75 LT
Anno 2017
Gradazione 13,50%
Temperatura Servizio 15-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 10 anni
Vinificazione Vino ottenuto con la selezione delle migliori uve “barbera”, vinificate in rosso in vasche di acciaio. Terminata la fermentazione il vino è lasciato in affinamento in botte di rovere per un anno.
Uvaggio 100% Barbera
Abbinamento Predilige secondi importanti: arrosti di carne, brasati, selvaggina; ottimo con formaggi a pasta dura.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via Cortemilia Alessandria 4 - 12070 Perletto (CN)
Altre curiosità
Il rispetto della specificità dei vitigni e delle aree di coltivazione, i colori spontanei, i profumi tipici: ecco le caratteristiche dei vini di Pietro Monti, giovane enologo titolare di Roccasanta, che a Perletto, nel cuore delle Langhe, si occupa della produzione dei suoi vini seguendo personalmente ogni fase della lavorazione, dalla potatura della vite fino all’imbottigliamento. Il suo barbera d’Alba doc invecchia almeno un anno in botte di rovere: da qui la menzione di ‘Superiore’. Anche il colore aranciato è il risultato dell’affinamento in legno, mente al naso spiccano sensazioni di frutta rossa matura e di fiori a petalo grande. In bocca è strutturato, morbido, con un piacevole aroma vellutato. Predilige secondi importanti: arrosti di carne, brasati, selvaggina, ed è ottimo con i formaggi a pasta dura.
Descrizione produttore
Roccasanta nasce nel gennaio 2006 ed è il felice risultato di un lungo lavoro; la famiglia, proprietaria delle vigne dal 1995, ha curato personalmente il rinnovo degli impianti e la variazione dei vitigni. La sede è a Perletto, a 35 chilometri da Alba, Acqui Terme e Cairo Montenotte, nel centro delle Langhe e, pur essendo anagraficamente giovane, si avvale in vigna e in cantina di collaboratori di grande professionalità. I vini Roccasanta sono la sintesi fra il nuovo delle tecnologie e dell'organizzazione unito all'esperienza dei collaboratori e al rispetto della tradizione, in ogni fase di lavorazione: dalla potatura della vite fino all'imbottigliamento. Sono vini rispettosi della specificità dei vitigni e delle aree di coltivazione, armoniosi, dai profumi tipici, dal colore spontaneo e dalla consistenza adeguata all’annata.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!