
Villa Gresti IGT 2020
Regione: Trentino Alto Adige
Formato: 0,75 LT
Anno: 2020
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Fermentazione spontanea e macerazione per 12-15 giorni in piccole vasche di cemento; affinamento di 18 mesi in tonneaux di rovere francese a media to statura di primo e secondo passaggio, segue l’assemblaggio finale. Dopo la messa in bottiglia il vino riposa 18 mesi prima di essere posto in vendita.
Uvaggio: Merlot, Cabernet Sauvignon e Carmenère
Abbinamento: Risotto ai funghi porcini, pasta fresca al ragù di selvaggina, stracotto con polenta, formaggi stagionati ed erborinati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località San Leonardo – 38063 Borghetto All'Adige - Avio (TN)
Immersa nel parco della tenuta, l'ottocentesca Villa Gresti è oggi la residenza della famiglia Guerrini Gonzaga. Alla bellissima dimora è intitolato questo blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Carmenère, che incarna tutta l'eleganza del terroir di San Leonardo: lo fa attraverso i profumi di lamponi, le note balsamiche e di spezie dolci, la fitta trama tannica, il finale lungo e persistente. Un rosso di classe che sta bene in ogni situazione, dalla cena tra amici all'occasione più formale e raffinata.
San Leonardo 1724: da tre secoli i Marchesi Guerrieri Gonzaga sono proprietari e viticoltori in San Leonardo in Sarnis, antico borgo incastonato nella Vallagarina, dove la coltivazione della vite è una tradizione millenaria. Tradizione che si respira ovunque nella aristocratica splendida tenuta, estesa per trecento ettari, dei quali trenta sono coltivati a cabernet sauvignon, cabernet franc, carmenère, petit verdot, merlot, sauvignon blanc. La bellezza del luogo, protetto dalle alte montagne trentine da una parte e accarezzato dall'aria mite del lago di Garda dall’altra, si riflette nell’eleganza e nell’eccellenza dei vini San Leonardo; vini nati da uve eccelse certificate biologiche e dal lavoro artigianale di professionisti di altissimo livello; veri gioielli dell’enologia trentina e italiana, da conoscere, ammirare, degustare.