
Valpolicella DOC Valpantena Altarol 2020
Attualmente non disponibile
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: 2020
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 6 anni
Vinificazione: Vendemmia manuale in piccole casse nella terza decade di Settembre. L’uva pigiata scende per gravità in piccoli tini di acciaio inox da 50 ettolitri. Rimontaggi giornalieri e delestage durante tutta la durata della fermentazione. Temperatura controllata a 28°C.
Uvaggio: Corvina, Rondinella, Molinara, Oseleta, Corvinone e Croatina
Abbinamento: Zuppe, stracotti, formaggi semistagionati, se rinfrescato leggermente è ottimo anche con il pesce nella stagione estiva.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Clocego, 48, 37142 Poiano VR
Il vigneto Altarol si trova tra le frazioni Poiano e Quinto in località Figaretto; è qui che vengono coltivate le uve Corvina, Rondinella, Molinara, Oseleta, Corvinone e Croatina che danno vita al Valpolicella doc Valpantena Altarol, un rosso da colore rubino profondo, profumato di frutti quali prugne, more e ciliegie, e caratterizzato da un’intensa nota di viola, tipica della Valpantena. Asciutto e persistente al palato, si abbina armoniosamente ai piatti della tradizione regionale come zuppe, primi e secondi a base di carni rosse, e con formaggi freschi o di media stagionatura.
La Valpantena inizia da Verona e sale verso i Monti Lessini passando da Poiano, Quinto di Valpantena, Marzana e Grezzana. La valle fa parte del comprensorio enologico della Valpolicella ed è l’unica a poter esibire il proprio nome in etichetta. Qui, sulle colline tra Poiano e Quinto, la famiglia Bustaggi coltiva con orgoglio e passione circa dieci ettari di vigneto e vinifica le proprie uve, che danno vita a vini emozionanti, ciascuno espressione del territorio e della vigna da cui proviene. Religiosamente convinti che il vino si fa in vigna, a Corte Figaretto dedicano una attenzione maniacale per le potature, fatte secondo le filosofie piu' innovative, mentre la cantina, moderna e funzionale, è stata progettata in verticale, per escludere l’uso delle pompe e trattare le uve con il massimo riguardo. La barriccaia accoglie nella quiete e nel silenzio i vini, che qui riposano, maturano, perfezionano profumi ed aromi unici e inconfondibili.