
Bonarda Oltrepò Pavese DOC Frizzante
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: annata corrente
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 18 – 20 gradi, fresco in estate
Tempo Conservazione: Fino a 3 anni
Vinificazione: Vinificazione tradizionale comprensiva di una macerazione sulle bucce di 6/8 giorni con presa di spuma in autoclave per almeno 7 giorni. Affinamento in vasce di acciaio.
Uvaggio: 100 % Croatina
Abbinamento: Piatti a base di carne rossa, selvaggina ed affettati. Ottimo abbinamento con i risotti.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Frazione Crotesi, 20, 27045 Casteggio PV
Il vino Bonarda si ottiene da uva Croatina, il cui nome deriverebbe da "croatta", "cravatta", per indicare il vino che si beveva nei giorni di festa, quando cioè si indossava la cravatta. Guerci vinifica con cura e rispetto le sue uve croatina per offrirci un Bonarda morbido e corposo, profumato di piccoli frutti rossi, che in estate si può piacevolmente gustare anche moderatamente freddo.
Dal 1924 ad oggi tre generazioni si sono avvicendate al timone di quest’azienda che, partita da un piccolo appezzamento, coltiva oggi 35 ettari di vigneto. L'azienda si avvale di tecnologie avanzate, abbinate ad un grande rispetto delle tradizioni enologiche, da tutto ciò deriva una produzione selezionata di vini DOCG, DOC e IGT dell’Oltrepò Pavese. L'azienda Guerci non pratica agricoltura biologica ma aderisce alle misure più restrittive del piano di sviluppo rurale, che limita in modo severo l’uso di anticrittogamici, anche a bassissima tossicità, nonché l’uso di concimi chimici, a tutto vantaggio della qualità.