Amarone della Valpolicella DOCG Classico Campedel 2016 - Gamba

Prezzo speciale 42,50 € Prezzo predefinito 51,00 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 2 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Veneto
Formato 0,75 LT
Anno 2016
Gradazione 16,00%
Temperatura Servizio 18-20 gradi
Tempo Conservazione Fino a 30 anni
Vinificazione Appassimento delle migliori uve in fruttaio per 120 giorni. Pigiatura e diraspatutra a febbraio, fermentazione a 20-25°C, con una durata di 30 giorni.Affinamento sei mesi in botti di acciaio e 30 mesi in botti di rovere francesi da 225l.
Uvaggio 50% corvina, 20% corvinone, 20% rondinella, 10% croatina
Premi Vinitaly: Concorso enologico internazionale: Diploma di Gran Menzione.
Abbinamento Brasato, selvaggina, formaggi stagionati.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via Gnirega, 19, 37020 Valgatara VR
Altre curiosità
Ci piace ricordare come spesso le grandi scoperte avvengano per caso… così è stato anche per l’Amarone, nato da una distrazione del cantiniere, che durante la produzione del Recioto non bloccava la fermentazione del mosto al momento giusto: si parlava allora di “recioto scapà”, il cui gusto aveva preso “l’amarone”. In realtà l’Amarone può definirsi tale solo se confrontato con il dolcissimo Recioto, e le sue qualità ne hanno fatto uno dei vini più amati e ricercati in Italia e nel mondo. L’Amarone Campedel è il vino più pregiato e premiato della azienda Gamba, apprezzato per l’intensità dei profumi, la persistenza del gusto, la potenza della struttura, la straordinaria longevità. Degustiamolo con piatti degni della sua caratura, o godiamolo da solo, in tranquillità, meditazione e relax.
Descrizione produttore
I fratelli Giovanni, Giuseppe e Martino Aldrighetti, titolari dell’azienda agricola Gamba Gnirega, portando avanti l’opera e il lavoro compiuti dai loro familiari da diverse generazioni, dedicandosi con passione e competenza alla coltivazione della vite nel cuore della Valpolicella Classica. Quindici sono gli ettari di vigneti, disposti a terrazze, adagiati su graziose colline, a circa trecento metri sul livello del mare. Campedel e Le Quare sono le vigne che danno anche il nome alle due linee di produzione dell’azienda. Si tratta di vini di nicchia, di altissima qualità, che interpretano e rappresentano un terroir unico, premiati con numerosi premi e riconoscimenti nel corso delle diverse annate ed apprezzati da consumatori appassionati in Italia e all’estero.