Ripasso Valpolicella Classico Superiore DOC Campedel - Gamba

Prezzo speciale 19,00 € Prezzo predefinito 24,00 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Veneto
Formato 0,75 LT
Anno annata corrente
Gradazione 14,50%
Temperatura Servizio 18-20 gradi
Tempo Conservazione Fino a 15 anni
Vinificazione A ottobre le uve diraspate e pigiate, vengono fermentate solo con lieviti indigeni presenti sulla buccia delle uve. Tale fermentazione dura circa12 giorni, fino alla temperatura di 25º – 28º C. A febbraio il vino viene "ripassato" sulle vinacce dell'Amarone "Campedel", fermentando per 14 giorni ad una temperatura di circa 19º C. Il Ripasso "Campedel" viene affinato per 4 mesi in botti di acciaio e 15 mesi in piccole botti di rovere.
Uvaggio 40% corvina, 30% corvinone, 20% rondinella, 10% oseleta
Abbinamento Carni rosse, arrosto e brasato, formaggi stagionati, piatti tipici come anatra ripiena, tacchino al melograno, piccioni allo spiedo, faraona cotta al coccio.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via Gnirega, 19, 37020 Valgatara VR
Altre curiosità
Campedel è il vigneto che fa nascere le uve per la linea di vini più pregiati della cantina Gamba. Si trova a trecento metri di altitudine sulla collina Gnirega, nel cuore della Valpolicella, e poggia su un suolo calcareo argilloso con presenza di tufo negli strati inferiori, l'ideale per preservare la vite da eventuali periodi di siccità prolungata. Il Ripasso Campedel è ottenuto da uve Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta vinificate in ottobre e “ripassate”, cioè fatte rifermentare nel mese di febbraio sulle vinacce del prezioso Amarone Campedel. Il vino poi trascorre quattro mesi in botti di acciaio e completa la maturazione in barrique per un periodo di quindici mesi. E’ un rosso dal colore profondo, sfumato di viola, profuma di ciliegie e lamponi, cannella e vaniglia, zenzero e tabacco, al palato è morbido e complesso, con tannini vellutati e ben definiti. Anatra, piccione, tacchino e faraona, cucinati sapientemente secondo la tradizione gastronomica regionale, staranno benissimo accanto al Ripasso Valpolicella Classico Superiore DOC Campedel della cantina Gamba.
Descrizione produttore
I fratelli Giovanni, Giuseppe e Martino Aldrighetti, titolari dell’azienda agricola Gamba Gnirega, portando avanti l’opera e il lavoro compiuti dai loro familiari da diverse generazioni, dedicandosi con passione e competenza alla coltivazione della vite nel cuore della Valpolicella Classica. Quindici sono gli ettari di vigneti, disposti a terrazze, adagiati su graziose colline, a circa trecento metri sul livello del mare. Campedel e Le Quare sono le vigne che danno anche il nome alle due linee di produzione dell’azienda. Si tratta di vini di nicchia, di altissima qualità, che interpretano e rappresentano un terroir unico, premiati con numerosi premi e riconoscimenti nel corso delle diverse annate ed apprezzati da consumatori appassionati in Italia e all’estero.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!