Rosso del Veronese IGT Le Quare - Gamba

12,50 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 6 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Veneto
Formato 0,75 LT
Anno annata corrente
Gradazione 13,00%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 10 anni
Vinificazione Il 50% dell’uva è raccolto a fine settembre e riposto nei plateaux di legno ad appassire. L’altro 50% viene raccolto a metà ottobre e pigiato Questo vino, ottenuto a fine ottobre, viene fatto rifermentare a fine novembre con l’uva messa nel fruttaio ad appassire, ottenendo così un vino più intenso e strutturato.
Uvaggio 40% corvina, 20% corvinone, 20% rondinella, 10% croatina, 10% oseleta.
Abbinamento Vino adatto a un intero menù di terra, lasagne, cannelloni, carni alla griglia, arrosto, bollite.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via Gnirega, 19, 37020 Valgatara VR
Altre curiosità
Le uve utilizzate per questo rosso intenso e corposo provengono dal Vigneto Le Quare, posto a circa trecento metri di altitudine sulla collina di Gnirega, prestigioso cru della Valpolicella Classica. La metà dei grappoli viene raccolta a fine settembre e posta ad appassire in fruttaio, l’altra è vendemmiata a metà ottobre, pigiata e fatta fermentare. Il vino fermenterà di nuovo insieme alle uve appassite, guadagnando in complessità e struttura: tale processo di vinificazione è detto metodo del governo. Profonda la tonalità rosso rubino, delicati i profumi di ciliegie, more, prugne e mandorle, equilibrato e armonioso il gusto: il Rosso del Veronese IGT Le Quare è un vino davvero piacevole, che si accosta volentieri a primi e secondi piatti di carni bianche e rosse, grigliate, arrosto o bollite.
Descrizione produttore
I fratelli Giovanni, Giuseppe e Martino Aldrighetti, titolari dell’azienda agricola Gamba Gnirega, portando avanti l’opera e il lavoro compiuti dai loro familiari da diverse generazioni, dedicandosi con passione e competenza alla coltivazione della vite nel cuore della Valpolicella Classica. Quindici sono gli ettari di vigneti, disposti a terrazze, adagiati su graziose colline, a circa trecento metri sul livello del mare. Campedel e Le Quare sono le vigne che danno anche il nome alle due linee di produzione dell’azienda. Si tratta di vini di nicchia, di altissima qualità, che interpretano e rappresentano un terroir unico, premiati con numerosi premi e riconoscimenti nel corso delle diverse annate ed apprezzati da consumatori appassionati in Italia e all’estero.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!