
Riesling Venezia Giulia IGT 2020
Sconto 16%
Regione: Friuli
Formato: 0,75 LT
Anno: 2020
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Breve macerazione a freddo, fermentazione svolta per una parte in botte e una parte in serbatoi d’acciaio, con lunga permanenza sulle fecce fini; affinamento in acciaio per sei mesi.
Uvaggio: 100% Riesling
Abbinamento: Vino super versatile , ottimo come aperitivo, con il salmone affumicato, con un risotto agli asparagi, una caprese, una pizza, un sushi ...
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località Sant'Elena 3/A - 34070 Dolegna del Collio (Gorizia)
La freschezza, la tipica mineralità varietale, la gradevole e delicata nota acida: ecco alcune caratteristiche che rendono riconoscibile e piacevolissimo il Riesling Venezia Giulia Igt di Tiare. La vinificazione condotta parte in legno e parte in acciaio consente al vino di esprimere da subito gli aromi fruttati e floreali, mentre accresce nel tempo le sue doti di complessità ed eleganza.
Il Collio e l’Isonzo: è in queste due zone straordinariamente vocate che Roberto Snidarcig conduce l’azienda Tiare: circa dieci ettari di vigneti da cui nascono vini di spiccata personalità, figli di una grande passione e di un territorio particolarmente fortunato per esposizione e composizione geologica dei terreni. Autoctoni e internazionali, bianchi e rossi: ogni bottiglia racconta in modo diverso e sempre affascinante la bellezza del territorio e la fierezza del popolo friulano.