Prosecco Valdobbiadene Brut DOCG R.D.O. Rive di Ogliano Ponente

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Glera
Gradazione : 11,50%
Anno : 2023
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Regione: Veneto

Formato: 0,75 LT

Anno: 2023

Gradazione: 11,50%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 6 anni

Vinificazione: Uve selezionate e raccolte a mano, vinificate in bianco sfruttando la gravità. Presa di spuma e affinamento durano circa 120 giorni, cui segue ulteriore affinamento di un mese in bottiglia.

Uvaggio: 100% Glera

Abbinamento: Aperitivo, antipasti, menù di pesce.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via G. Bradolini, 54, 31020 Castello Roganzuolo TV

La famiglia Dal Bianco è stata pioniera nella scoperta di Ogliano, prestigioso terroir all’interno della Conegliano Valdobbiadene, ancor prima della attribuzione della menzione Rive, avvenuta nel 2009. Il Prosecco Valdobbiadene Brut DOCG R.D.O. Rive di Ogliano Ponente è ottenuto da uve coltivate nel vigneto con esposizione a sud-ovest, ed è caratterizzato da una inconfondibile nota speziata, che si fa via via più elegante con il passare del tempo.

I fratelli Dal Bianco, rappresentanti la terza generazione, proseguono l’opera di nonno Epifanio, che fondò l’azienda nel 1946, e di papà Adriano, che ha studiato enologia a Conegliano e ha profuso energie e risorse nell’ampliamento dell’attività. La proprietà, in origine cinque ettari di vigneto con l’antica casa colonica chiamata Masottina, oggi conta quasi trecento ettari, distribuiti sulle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio Unesco dal 2019. La coltivazione delle uve è condotta secondo rigorosi criteri di sostenibilità; la vinificazione avviene in un ambiente progettato e realizzato per accogliere e accompagnare la materia prima nella creazione di vini e spumanti di eccellenza assoluta, in grado di emozionare e di raccontare lo stile e la qualità made in Italy.