Prosecco Valdobbiadene Extra Dry DOCG R.D.O. Rive di Ogliano Levante
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 11,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 6 anni
Vinificazione: Le uve selezionate e raccolte a mano sono vinificate in bianco sfruttando la gravità. Presa di spuma e affinamento durano circa 120 giorni; ulteriore affinamento di un mese in bottiglia.
Uvaggio: 100% Glera
Abbinamento: Aperitivo, a tutto pasto, dessert a base di frutta fresca.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via G. Bradolini, 54, 31020 Castello Roganzuolo TV
La nota salina e minerale, i profumi di glicine, agrumi ed erbe mediterranee caratterizzano il Prosecco Valdobbiadene Extra Dry DOCG R.D.O. Rive di Ogliano Levante, le cui uve, coltivate sui pendii esposti a oriente, hanno beneficiato dell’aria proveniente dal mare, da Venezia e da Trieste. La Masottina è stata pioniera nella scoperta di Ogliano, prestigioso terroir all’interno della Conegliano Valdobbiadene, ancor prima della attribuzione della menzione Rive, avvenuta nel 2009.
I fratelli Dal Bianco, rappresentanti la terza generazione, proseguono l’opera di nonno Epifanio, che fondò l’azienda nel 1946, e di papà Adriano, che ha studiato enologia a Conegliano e ha profuso energie e risorse nell’ampliamento dell’attività. La proprietà, in origine cinque ettari di vigneto con l’antica casa colonica chiamata Masottina, oggi conta quasi trecento ettari, distribuiti sulle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio Unesco dal 2019. La coltivazione delle uve è condotta secondo rigorosi criteri di sostenibilità; la vinificazione avviene in un ambiente progettato e realizzato per accogliere e accompagnare la materia prima nella creazione di vini e spumanti di eccellenza assoluta, in grado di emozionare e di raccontare lo stile e la qualità made in Italy.