
Pratto 2023
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Vendemmia tardiva, vinificazione in acciaio; fermentazione malolattica non svolta. Affinamento in acciaio sui lieviti fini per 12 mesi, riposo di due mesi dopo la messa in bottiglia.
Uvaggio: Turbiana, Chardonnay e Sauvignon blanc
Abbinamento: Crostini al foie gras, carni bianche, pesci alle erbe aromatiche, formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Frati, 22, 25019 Sirmione BS
Armoniosa proporzione tra dolcezza, acidità e sapidità: Pratto è il nuovo vino che Cà dei Frati ha voluto realizzare per dar vita qualcosa di non convenzionale, pur rimanendo fedele alla grande vocazione vitivinicola del territorio del Lago di Garda. Le uve Turbiana, Chardonnay e Sauvignon Blanc provengono da una vendemmia tardiva e vengono vinificate in acciaio, con sosta di dodici mesi sui lieviti fini. Dopo un breve affinamento in bottiglia Pratto è pronto a rivelare le sue eleganti note fruttate e minerali, perfette per menù leggeri e delicati e anche per piatti aromatici e strutturati.
La nascita di Cà dei Frati risale al 1939, quando Felice Dal Cero si trasferisce dal veronese in Lugana di Sirmione, nell’antica “casa con cantina” chiamata “luogo dei fratti”, perché in passato di proprietà della Curia Vescovile. La famiglia Dal Cero, ieri con Felice e il figlio Pietro, oggi con la moglie di quest'ultimo e i figli Igino, Gian Franco ed Anna Maria, è giunta alla quarta generazione e gestisce l'azienda con immutata passione e determinazione. Cà dei Frati ha contribuito in maniera determinante al successo dei vini del Lago di Garda, intuendo fin da subito l’alta vocazione vitivinicola di questa zona. I vini di Cà dei Frati provengono da vigneti di proprietà coltivati in località Lugana di Sirmione e attorno alla torre di San Martino della Battaglia. Agli inizi degli anni duemila, si sono aggiunti undici ettari in Valpolicella sul Pian di Castagnè nel vigneto Luxinum dove nasce l'Amarone Pietro Dal Cero.