Petite Arvine Valle d'Aosta DOC
Sconto 20%
Premi: Concorso Enologico Nazionale Vini DOC DOCG IGP: Medaglia d’Oro.
Regione: Valle d'Aosta
Formato: 0,75 LT
Anno: annata corrente
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 6 anni
Vinificazione: Una breve macerazione delle bucce a temperatura controllata esalta le note e la salinità di questo vino. L’imbottigliamento viene effettuato a partire dal mese di marzo successivo alla vendemmia. Fermentazione malolattica: da nulla a parziale.
Uvaggio: 100% Petite Arvine
Abbinamento: Ideale per il pesce, crostacei e frutti di mare, oltre che per formaggi freschi o di media stagionatura.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Frazione Urbains, 14, 11010 Aymavilles AO
Petit Arvine è un vitigno a bacca bianca, probabilmente originario della Svizzera, noto anche come vite dei ghiacciai, per la sua capacità di ambientarsi ai climi più rigidi. In Valle d'Aosta, dove è coltivato da tempo, ha trovato un terroir ideale: suolo povero non troppo arido, esposizione soleggiata, protezione dai venti forti, e marcate escursioni termiche, che favoriscono la concentrazione degli aromi nelle bucce e poi nei vini. Le uve per questo elegante bianco provengono dai vigneti posti in Comune di Saint-Christophe, sulla sinistra orografica della Dora Baltea, e di Aymavilles, sulla destra orografica. E’ un vino fine e delicato, profumato di frutti, agrumi e frutti tropicali, morbido e sapido al palato, perfetto in abbinamento a pesce, crostacei e frutti di mare, oltre che a formaggi freschi o di media stagionatura.
Cave des Onze Communes si trova nel cuore delle maestose Alpi della Valle d'Aosta, ai piedi del Monte Bianco: inaugurata nel 1990, oggi conta duecentoventi soci, e una struttura solida e organizzata, diretta dallo storico Presidente Dino Darensod. Gli undici comuni citati nel nome della cantina sono Quart, Saint-Christophe, Aosta, Sarre, Saint Pierre, Villeneuve, Introd, Aymavilles, Jovençan, Gressan, Charvensod. La cooperativa vanta una produzione di vini tra le più alte d’Europa, grazie ai sessanta ettari di vigneti posti a un’altitudine tra i 550 e i 900 metri, impervi e impossibili da meccanizzare, che raccontano il duro lavoro dei viticoltori e creano un paesaggio di straordinaria bellezza. Le vigne sono gestite tutte in regime di agricoltura biologica, coltivate con impegno e rigore da professionisti che dedicano grande attenzione a tutte le fasi del ciclo vegetativo. La produzione comprende diciotto vini doc. e due vini da tavola, per un totale di 450.000 bottiglie l’anno. I vini Cave de Onze Communes hanno varcato con successo i confini della Valle d’Aosta per raggiungere tutta l’Italia, l’Europa, il Giappone e gli Stati Uniti d’America.