
Merlot Colli Orientali Friuli DOC 2019
Regione: Friuli
Formato: 0,75 LT
Anno: 2019
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Pigiadiraspatura e macerazione sulle bucce; fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata; pressatura soffice e decantazione naturale; affinamento di alcuni mesi in legno di rovere e successivamente in bottiglia.
Uvaggio: 100% Merlot
Abbinamento: Pasta al ragù, arrosto di carne, pollo arrosto, formaggi di media stagionatura.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Fornalis 148 - Colle Montebello 33043 Cividale del Friuli UD
L’alternanza di marne e arenaria, ossia di rocce e sabbia, chiamata ponca, è la particolare tipologia di terreno responsabile, insieme al clima particolarmente gradito alla vite, della tipicità e dell’eleganza dei vini prodotti nei colli friulani. Tipicità ed eleganza che nel Merlot Colli Orientali Friuli DOC Il Roncal si sommano ai profumi fruttati, balsamici e speziati, al gusto morbido, gradevole, lievemente erbaceo. Un vino rosso eccellente già adesso, e capace di evolvere molto bene negli anni.
Nel cuore dei Colli Orientali del Friuli Martina Moreale conduce e fa prosperare Il Roncal, l’azienda fondata dal marito nel 1986. Il luogo scelto da Roberto, all’epoca giovane e appassionato enologo, è il Colle di Montebello, nei pressi di Cividale del Friuli; il suo progetto quello di creare una azienda modello, in cui far convivere il rispetto per la terra e per le tradizioni con il rinnovamento delle tecniche vinicole. Questi sono, oggi più che mai, i valori che muovono Il Roncal, un’elegante tenuta che conta venti ettari di vigneti, la moderna cantina, l’antica dimora storica e un raffinato resort. L’eccellenza dei vini Roncal è frutto di un lavoro tenace e responsabile, e del desiderio continuo di sperimentare e di innovare, per far emergere ed offrire il meglio di un territorio unico come quello dei Colli Orientali del Friuli.