Civon Colli Orientali Friuli DOC – Il Roncal

Prezzo speciale 21,00 € Prezzo predefinito 24,20 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Friuli
Formato 0,75 LT
Anno annata corrente
Gradazione 14,00%
Temperatura Servizio 18-20 gradi
Tempo Conservazione Fino a 20 anni
Vinificazione Macerazione sulle bucce delle tre uve diraspate e pigiate assieme; fermentazione a temperatura controllata; pressatura soffice e decantazione naturale; affinamento di alcuni anni in legno di rovere e ulteriore affinamento in bottiglia.
Uvaggio Schioppettino, Refosco dal Peduncolo Rosso, Pignolo
Abbinamento Polenta al formaggio, risotto al radicchio, cotechino con crauti, coniglio in umido.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via Fornalis 148 - Colle Montebello 33043 Cividale del Friuli UD
Altre curiosità
Il civon era un vino friulano prodotto in passato con l’uva cividina: un rosso robusto e tannico, bisognoso di un lungo affinamento in legno per poter raggiungere un buon equilibrio. In onore della terra, della lingua e del popolo friulano, il Roncal ha battezzato Civon questo vino rosso ottenuto da tre caratteristici vitigni autoctoni: schioppettino, refosco e pignolo. Come il suo tradizionale omonimo, è fatto maturare alcuni anni in legno e non teme di rimanere ancora in cantina, dove può affinare ulteriormente le note fruttate, la morbidezza dei tannini, la complessità dei sapori.
Descrizione produttore
Nel cuore dei Colli Orientali del Friuli Martina Moreale conduce e fa prosperare Il Roncal, l’azienda fondata dal marito nel 1986. Il luogo scelto da Roberto, all’epoca giovane e appassionato enologo, è il Colle di Montebello, nei pressi di Cividale del Friuli; il suo progetto quello di creare una azienda modello, in cui far convivere il rispetto per la terra e per le tradizioni con il rinnovamento delle tecniche vinicole. Questi sono, oggi più che mai, i valori che muovono Il Roncal, un’elegante tenuta che conta venti ettari di vigneti, la moderna cantina, l’antica dimora storica e un raffinato resort. L’eccellenza dei vini Roncal è frutto di un lavoro tenace e responsabile, e del desiderio continuo di sperimentare e di innovare, per far emergere ed offrire il meglio di un territorio unico come quello dei Colli Orientali del Friuli.