
Franciacorta Rosè DOCG
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Affinato 24 mesi sui lieviti.
Uvaggio: 50% Pinot Nero, 25% Chardonnay, 25% Pinot Bianco
Abbinamento: Per un aperitivo, una pizza, per un menù con pesce e carni bianche. Ottimo con un tagliere di salumi e formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Vicolo S. Antonio 12, 25040 Paermezzana Calzana (BS)
Il Franciacorta Rosè Docg dell’azienda Ciapèl nasce dalle uve coltivate nei sette ettari di vigneto di proprietà in località Parmezzana Calzana, frazione del comune Monticelli Brusati. La spremitura soffice e una sapiente macerazione sulle bucce donano a questa affascinante bollicina un delicato colore ramato, fresche note floreali e di piccoli frutti rossi, un sorso invitante, morbido e avvolgente. Accompagna non solo con il pesce, ma anche salumi e formaggi stagionati ed erborinati.
Ciapel nasce in località Parmezzana Calzana, frazione del comune franciacortino Monticelli Brusati, nel 1921 e da allora ha sempre mantenuto una conduzione a carattere familiare. Oggi sono i fratelli Gavazzi a percorrere la strada tracciata dal padre, che già alla fine degli anni settanta era dedito alla produzione di spumanti metodo classico. I Franciacorta Ciapel sono realizzati utilizzando esclusivamente le uve provenienti dai sette ettari di vigneti di proprietà, coltivati secondo un modello agronomico di viticoltura integrata, per una produzione annua di circa 35 mila bottiglie.