Metodo Classico Rosè Pinot Nero Extra Brut Note d'Agosto
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Le uve vengono raccolte in cassetta da 18 kg e viene tenuta solo la prima spremitura (40% dell’uva iniziale) Viene fatta una breve macerazione di 3/4 ore sulle bucce in modo da avere il colore rosato tipico. Il vino rimane sulle fecce fini fino al momento del tiraggio, dove viene aggiunto lo “sciroppo di tiraggio”. Viene poi imbottigliato, tappato con il tappo a corona e coricato in catasta per la presa di spuma. Le bottiglie restano almeno 52 mesi a contatto con i lieviti prima del “remouage”, successivamente vengono sboccate e dosate solo con lo stesso vino.
Uvaggio: 100% Pinot Nero
Abbinamento: Accompagna un pranzo leggero e raffinato, dall'aperitivo al dessert.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Fraz. Boffalora 68 27040 San Damiano Al Colle (PV)
L’entusiasmo e l’esperienza di Alessio Brandolini, enologo giovane ma già molto esperto, si rivelano nel suo metodo classico rosato, prodotto con grande cura solo in annate favorevoli. Le uve di Pinot Nero, di cui Alessio è molto appassionato, vengono raccolte in cassette e solo la prima spremitura farà parte dello spumante. La macerazione sulle bucce si protrae per poche ore, per ottenere il tipico colore rosato. Le bottiglie rimangono almeno cinquantadue mesi sui lieviti e dopo la sboccatura vengono dosate solo con lo stesso vino. Molto profumato e persistente, sarà discreto ed elegante compagno di un aperitivo o di una cena romantica.
L'azienda è fondata nel 1873, nel comune di San Damiano al Colle, da Carlo Brandolini, bisnonno dell’attuale titolare; nel tempo è stata condotta dal nonno Aristide e dal padre Costante, fino a quando Alessio, neolaureato, ne ha assunto la conduzione, pieno di idee ed entusiasmo. L'essere cresciuto tra i vigneti, in una famiglia di viticoltori, lo ha spinto a cercare di migliorare il lavoro di chi lo ha preceduto, partendo dalla formazione: ha conseguito la laurea in Viticoltura ed Enologia presso la Facoltà di Agraria di Milano, nel 2006, poi, nel 2008, la Laurea Magistrale in Scienze viticole ed enologiche, presso l’Inter ateneo di Torino, Milano e Palermo. Di recente l’azienda è entrata a far parte della FIVI, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, con la quale condivide il desiderio di privilegiare la qualità piuttosto che la quantità, ed il sostegno di una produzione a basso impatto ambientale. L’autore delle originali etichette è Beppe Pasciutti, artista originario della Lomellina, che, con segni e colori che rimandano a Joan Mirò, rappresenta simbolicamente la realtà dell’Oltrepò pavese in modo gioioso e vitale.