Erbaluce di Caluso DOCG Anima

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 6 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Erbaluce
Gradazione : 13,00%
Anno : annata corrente
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 12-14 gradi
Ordina per telefono

Premi: Guida Vitae: 3 tralci; I Vini di Veronelli: 86 punti; Gilbert & Gaillard - Guide de Vins: 88/100; Gambero Rosso BereBene: Oscar Qualità/Prezzo.

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: annata corrente

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 12-14 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 8 anni

Vinificazione: Selezione e raccolta manuale in cassette forate da 20kg. L’uva viene diraspata e pressata in modo soffice; il mosto ottenuto viene illimpidito naturalmente tramite decantazione spontanea a freddo e, successivamente, portato alla temperatura di 16°C per l’avvio della fermentazione alcolica che si protrae per circa 3 settimane. Il vino affina in serbatoi di acciaio sulle proprie fecce nobili per circa 6 mesi, quindi viene travasato e imbottigliato. Seguono tre mesi di riposo prima della commercializzazione.

Uvaggio: 100% Erbaluce

Abbinamento: Per l'aperitivo, il pesce, le verdure.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Str. S. Pietro, 32, 10010 Piverone TO

E’ nel Canavese, zona nord del Piemonte in provincia di Torino, che il vitigno autoctono Erbaluce trova la sua massima espressione qualitativa. Qui, sulle colline dell’anfiteatro morenico di Ivrea, i vigneti della cantina Masera producono le uve per l’ Erbaluce di Caluso DOCG Anima, un vino bianco intenso e fragrante, profumato di mela verde ed erbe di campo, dal gusto sapido, fresco e minerale, con una nota di mandorla appena accennata. La Guida del Gambero Rosso BereBene ha assegnato più volte a questo vino l’Oscar Qualità/Prezzo.

Cinque amici accomunati da ciò che da piccoli sognavano di fare da grandi: produrre l’Erbaluce Passito, vino tipico del Canavese, che i nonni facevano assaggiare loro in affettuosi momenti di serenità. Così nel 2005 Alessandro, Gian Carlo, Davide, Sergio e Marco fondano la Masera: cinque ettari vitati nei comuni di Settimo Rottaro, Azeglio e Piverone, tra le colline dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, nell’area del Nord del Piemonte denominata Canavese, zona di elezione del vitigno Erbaluce. Il nome ricorda le masere: i grossi muri di pietra che delineano i campi, presenti anche nel primo terreno acquistato. Vitigno principe è l’Erbaluce D.O.C.G., vinificato nelle tre varianti di “fermo”, “bollicine” e “passito”. Proponiamo anche alcuni vini rossi D.O.C. e lo spumante metodo classico rosé, tutti frutto di grande impegno, passione e rispetto per l’ambiente. La Masera è stata da subito riconosciuta e ampiamente premiata dalle più autorevoli guide del settore.