Eclisse Bianco IGT Venezia Giulia 2019 - La Roncaia

17,40 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Friuli
Formato 0,75 LT
Anno 2019
Gradazione 13,50%
Temperatura Servizio 8-10 gradi
Tempo Conservazione Fino a 15 anni
Vinificazione Ciascun vitigno è vendemmiato al raggiungimento dell’ottimale maturazione. La fermentazione avviene separatamente, in parte in vasche di inox a temperatura controllata (max 18˚C) e in parte in barrique di rovere Allier. La prolungata permanenza sulle fecce nobili permette di ottenere una notevole complessità aromatica. Una volta assemblata, la cuvée “Eclisse” rimane a maturare in vasca di acciaio a temperatura controllata fino all’imbottigliamento. L’ulteriore affinamento in bottiglia coricata permette l’ottimale evoluzione del vino.
Uvaggio Sauvignon e Picolit
Abbinamento Crostacei, molluschi e pesce, sia crudo che al vapore.
Altre curiosità
Eclisse è una cuvèe sciccosa e affascinante, ottenuta dalla selezione delle migliori uve Sauvignon e Picolit dei vigneti aziendali di Tarcento e Attimis. La vendemmia avviene nel momento di miglior maturazione per ciascun vitigno, così come separatamente avviene la vinificazione, svolta in parte in acciaio e in parte in barrique. Il matrimonio tra l’aromaticità del Sauvignon e il frutto del Picolit è felice e fecondo: nascono profumi di fiori di campo e frutti bianchi, un sapore fresco e minerale, un corpo morbido e armonioso, un finale denso e persistente. Amato particolarmente da molluschi, sushi, pesci crudi o al vapore.
Descrizione produttore
L’azienda è stata fondata nel 1998 dalla famiglia Fantinel, già proprietaria dell’omomina cantina avviata da un uomo lungimirante come Paron Mario, cordiale ristoratore friulano amante del buon cibo e del buon vino, che nel 1969 acquistò i primi vigneti nel Collio e diede vita ad una realtà oggi giunta oggi alla terza generazione, che rappresenta con prestigio e orgoglio l’enologia friulana in Italia e nel mondo. La Roncaia si trova a Ceregneu di Nimis, in provincia di Udine, e conta circa ventidue ettari coltivati a vitigni autoctoni come verduzzo, friulano, refosco dal peduncolo rosso, picolit, e vitigni internazionali, quali merlot, cabernet franc e sauvignon blanc. L'amore per la propria storia, il rispetto per la natura e i suoi cicli naturali, l’adozione in vigna e in cantina di metodi riguardosi e sostenibili, sono gli ingredienti dei vini La Roncaia: bottiglie pregiate che mettono in luce ed esaltano la tipicità e l’eccellenza di un terroir unico e straordinario come quello friulano.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!