
Dolcetto d'Alba DOC Madonna del Dono 2024
Sconto 12%
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2024
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Vendemmia manuale, fermentazione a temperatura controllata, macerazione di 4-5 giorni sulle bucce. Breve affinamento in acciaio o in vasche di cemento per circa 6 mesi.
Uvaggio: 100% Dolcetto
Abbinamento: Antipasti di terra, tajarin al ragù, lasagne e cannelloni, coniglio e arrosto di vitello, formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Roma, 1 12060 Barolo (CN)
Marchesi di Barolo dedica il suo Dolcetto d’Alba alla Madonna del Dono, in omaggio a un’antica devozione popolare che celebra la gratitudine verso la terra e i suoi frutti. Fresco, morbido, invitante, profumato di ciliegie, prugne e note floreali, è il rosso perfetto per mille menù e per ogni giorno della settimana. Firmato da una grande storica cantina, ambasciatrice d’eccellenza dell’enologia italiana nel mondo.
Situata nel cuore del comune di Barolo, la Cantina Marchesi di Barolo è una delle protagoniste nella nascita del grande vino piemontese che porta lo stesso nome. Era l’inizio dell’Ottocento infatti, quando la marchesa Giulia Colbert Falletti di Barolo, con intuito e lungimiranza, fece produrre un vino da uve Nebbiolo, elegante e longevo, destinato alle tavole regali e alla storia gloriosa che ben conosciamo. All’inizio del secolo scorso la cantina fu acquistata dalla famiglia Abbona, viticoltori da generazioni, ed oggi sono Anna ed Ernesto, insieme ai figli Valentina e Davide, a guidare l’azienda e a custodire le storiche cantine sotto il castello. Lo spirito innovativo e il rispetto delle antiche tradizioni sono i principi che guidano questa prestigiosa realtà, riconosciuta ambasciatrice dell’enologia piemontese e del made in Italy in ogni parte del mondo.
