
Chianti Classico DOCG Tenuta Perano MAGNUM 1,5 lt Cassa Legno 2021
Regione: Toscana
Formato: 1,50 LT
Anno: 2021
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Le uve sono vendemmiate a mano e vinificate in acciaio inox a temperatura controllata; una parte del vino matura in botti di rovere. Affinamento in bottiglia prima della messa in vendita.
Uvaggio: Sangiovese e varietà complementari
Abbinamento: Pappardelle al ragù di cinghiale, risotto ai funghi porcini, bistecca alla fiorentina, salumi e formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Aretina 120, 50065 Sieci – Pontassieve (FI)
Tenuta Perano è ubicata sulle colline di Gaiole in Chianti, in una delle zone più vocate del Chianti Classico. I vigneti Frescobaldi si trovano a 500 metri di altitudine, esposti felicemente a sud-ovest in posizione di anfiteatro. In questo incantevole contesto nascono le uve per il Chianti Classico Docg Tenuta Perano, un vino rosso armonioso ed elegante, fragrante di viole, frutti rossi e spezie delicate, perfetto con tutti i saporiti piatti della cucina tradizionale toscana. Scegliamo la MAGNUM in cassa legno per un gradito dono o in caso di compagnia particolarmente numerosa.
Le origini della famiglia Frescobaldi affondano le radici nella Firenze medievale, dove già nel XIII secolo era protagonista della vita economica e culturale della città. Già allora la famiglia intuì la vocazione vitivinicola delle proprie terre in Toscana, e avviò una produzione che nei secoli si è tramandata di generazione in generazione. Con il tempo, la passione per la vigna si è arricchita con le innovazioni introdotte nell’Ottocento e con la valorizzazione dei territori più vocati, come Nipozzano, Pomino, CastelGiocondo e Castiglioni. Ogni tenuta rappresenta il tassello di un mosaico che esprime in maniera sublime la ricchezza e la diversità di ciascun territorio e di ciascun vitigno. Giunta alla trentesima generazione, Frescobaldi può contare su un patrimonio vitato esteso circa 1200 ettari, con una produzione annuale che supera i 7 milioni di bottiglie, destinate ai mercati nazionali e internazionali.

