
Chardonnay Langhe DOC Bastìa 2022
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2022
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Raccolta e selezione manuale a inizio settembre; pressatura soffice dell’uva intera; fermentazione e affinamento in legno di rovere francese.
Uvaggio: 100% Chardonnay
Abbinamento: Menù di pesce, crostacei, frutti di mare.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Ginestra 1 12065 Monforte d'Alba (Cuneo)
Uno Chardonnay importante e longevo, ottenuto da uve biologiche del Bricco Bastìa, sopra Monforte, vinificato e affinato in barrique. La passione e la bravura dell’azienda Conterno Fantino si rivela pienamente in questo vino bianco profumato di fiori, frutti, erbe di campo e note speziate, molto fresco al palato, con un accenno sapido e fruttato. Troviamo una bella occasione e gustiamolo insieme a un prelibato menù di mare.
1982, Monforte d’Alba: Claudio Conterno e Guido Fantino fondano l’azienda, che oggi conta ventisette ettari di vigneto coltivati a Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Chardonnay, per circa 140mila bottiglie l’anno. Del team fanno parte la moglie e i figli di Guido, i figli di Claudio e un fidato team di collaboratori. I vini Conterno Fantino sono frutto di uve coltivate interamente in agricoltura biologica certificata, e di un lavoro che in ogni fase rispetti l’ambiente e la biodiversità. Sono vini eccellenti, fortemente identitari, ottenuti attraverso una accurata selezione manuale dei grappoli, fermentazioni spontanee, minimo utilizzo di solfiti, e un sapiente affinamento, prima in legno e poi in bottiglia.