Barbera d'Alba DOC Vigna Clara – Eraldo Viberti

Prezzo speciale 18,00 € Prezzo predefinito 21,00 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Piemonte
Formato 0,75 LT
Anno annata corrente
Gradazione 14,50%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 15 anni
Vinificazione Età media delle viti in produzione: 40 anni; vendemmia manuale intorno all’ultima decade di settembre; fermentazione in vasche di acciaio a 29-32 gradi per 10-14 giorni, invecchiamento in piccoli fusti per 20 mesi.
Uvaggio 100% Barbera
Abbinamento Agnolotti e tajarin al tartufo, selvaggina, brasato, bollito misto.
Altre curiosità
Eraldo Viberti nasce, come il padre, agricoltore e viticoltore. La volontà di vinificare le proprie uve matura nel 1987, dopo un periodo non luminoso per la viticoltura italiana, che da allora ha intrapreso un cammino di rinascita, di rivincita, di vittoria. Quella del biologico è stata per Eraldo una scelta naturale, che sancisce per iscritto quello che di fatto è sempre avvenuto nella sua famiglia: operare nel rispetto della natura e della terra. Così nascono i vini di Eraldo Viverti, ricchi di purezza, eleganza, equilibrio e longevità, come la Barbera d’Alba doc Vigna Clara, prodotta solo nelle migliori annate e in piccole quantità; fresca ed armoniosa, ricca di note fruttate, speziate e balsamiche.
Descrizione produttore
L’azienda ha sede in Comune di La Morra, nella piccola frazione Santa Maria. La famiglia è dedita alla viticoltura già dal 1960, ma è con la vendemmia del 1987 che Erado Viberti decide di vinificare le proprie uve, provenienti dai sei ettari di vigneti coltivati in parti uguali a dolcetto, barbera e nebbiolo da Barolo. L’amore per la terra e per la vite trasmesso dai genitori ad Eraldo si traduce nella produzione di vini di altissima qualità, ottenuti attraverso un lavoro serio e meticoloso in vigna e in cantina: in vigna, dove si utilizzano metodi e concimi naturali, con potature e vendemmia svolte rigorosamente a mano; in cantina dove l’uva pigiata fermenta in vasche di acciaio a contatto con le bucce, e il vino affina, a seconda della tipologia, in vasche di acciaio o in piccole botti di legno. L’azienda è certificata biologica dal 2018.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!