1491 Albarossa Piemonte DOC 2019

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 2 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Albarossa
Gradazione : 13,00%
Anno : 2019
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Premi: The Wine Hunter: Gold; Luca Maroni: 90 punti; Mondus Vini: Gold; Decanter: Silver; Gambero Rosso: Due Bicchieri.

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: 2019

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: Selezione delle uve, fermentazione alcolica e malolattica parte in cemento e parte in botte, con lunga macerazione delle bucce. Affinamento in barrique per 24 mesi e in bottiglia per altri 24 mesi.

Uvaggio: 100% Albarossa

Abbinamento: Antipasto misto alla piemontese, risotti, secondi di carne, salumi e formaggi tipici regionali.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Castello di Uviglie 73, 15030 Rosignano Monferrato (AL)

1491: data del primo documento che attesta la viticoltura nei terreni del Castello di Uviglie; Albarossa: vitigno nato dal felice incrocio di due uve simbolo del Piemonte: Nebbiolo e Barbera. Da una carta di identità così nobile e importante, un vino che rappresenta la passione caparbia e tenace di produttori che hanno fatto e fanno la storia dei vini piemontesi. Vi invitiamo a degustare questo rosso dal colore impenetrabile, profumato di confettura di frutti scuri, tabacco, pepe nero e cacao amaro; tannico e speziato al palato: un’esperienza affascinante nella quale coinvolgere le persone e gli affetti più cari.

A Rosignano Monferrato, in cima a un colle, sorge il trecentesco Castello di Uviglie, famoso per l’aspetto fiabesco, le sale affrescate, il parco secolare e le antiche cantine. Un luogo di incantevole bellezza, in cui la prima vigna fu piantata nel 1491: certamente una tra le più antiche realtà vinicole del Piemonte. Dopo essere stata di proprietà di grandi e nobili famiglie italiane, la tenuta è oggi condotta dalla famiglia Bonzano, che porta avanti un ambizioso e prestigioso progetto di valorizzazione del territorio e guida una realtà vitivinicola dotata di tecnologie all’avanguardia, insieme a squadra giovane e dinamica. Fa parte di questo importante progetto la rivalutazione delle Cave di Pietra da Cantoni del Castello di Uviglie, imponenti strutture sotterranee originatesi dall’antico Mare del Piemonte, che ricopriva la zona milioni di anni fa. La famiglia Bonzano ha contribuito alla rivalutazione di queste meravigliose “cattedrali sotterranee”, che sono visitabili e che accolgono le bottiglie di metodo classico per tutto il periodo di affinamento degli spumanti. Vi invitiamo a degustare i vini della cantina Castello di Uviglie, frutto di una grande passione familiare, nonché della bravura di Donato Lanati, enologo di fama internazionale.