
Talin Monferrato Rosso DOC 2017
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2017
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Vendemmia manuale a fine settembre, macerazione di 15-18 giorni; fermentazione alcolica a 25-28 gradi, malolattica entro dicembre. Affinamento in tonneaux per 12-14 mesi; assemblaggio in acciaio e messa in bottiglia a maggio; affinamento per altri sei mesi.
Uvaggio: 85% Barbera, 15% Syrah
Abbinamento: Zuppe di verdure e di legumi, carene alla griglia, selvaggina, formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località Molizzo, 10 - 14041 Agliano Terme (AT)
Stile, qualità, identità territoriale. Che si tratti di una delle famose Barbera d'Asti Docg oppure di una bottiglia come questa, tutti i vini della cantina Agostino Pavia testimoniano la bravura dell'azienda e il valore immenso del terroir di provenienza. Talin Monferrato Rosso Doc si fa amare per il colore rubino sfumato di viola, per i profumi intensi di frutti rossi, viole e menta, per il gusto equilbrato, lungo e persistente.
Il Barbera vitigno simbolo del territorio astigiano: su questo principio si fonda la Agostino Pavia, azienda situata ad Agliano Terme, in provincia di Asti. A guidarla sono oggi Giuseppe e Mauro Pavia, che ci propongono quattro tipi di Barbera d'Asti: diverse interpretazioni di un’unica prestigiosa denominazione, nota e apprezzata in tutto il mondo. Tutti i vigneti sono di proprietà: dieci ettari coltivati con cura e rispetto, affinchè dalle uve possano nascere vini che riflettono in modo pieno e fedele l’anima del terroir di origine.