
Rully Blanc Les Saint Jacques 2021
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Vendemmia manuale; fermentazione con lieviti autoctoni, affinamento a contatto con le fecce fini per dieci mesi in botti nuove per il quindici per cento. Il vino affina quindi due mesi in acciaio prima di essere imbottigliato senza filtrazione.
Uvaggio: 100% Chardonnay
Abbinamento: Pesce, carni bianche; da provare con le capesante.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Place du Champ de Foire – 71150 RULLY
E’ bello sapere che la particella da cui nasce questo vino, Les Saint Jacques, si chiama così poichè ubicata lungo l’antica via dei pellegrini che conduce a Santiago di Compostela, e alla cattedrale dedicata a San Giacomo. La proprietà non è della maison, che acquista le uve dal 2001: uve Chardonnay cresciute su un suolo ricco di argilla e di marna calcarea, che contribuisce alla straordinaria mineralità, alla croccante acidità, al profumato bouquet fruttato e floreale di questo sontuoso vino bianco, testimone di un grande terroir e della indiscussa bravura della storica cantina Albert Sounit.
La maison, fondata nel 1781 dalla famiglia Jeunet, diviene di proprietà della famiglia Sounit nel 1945; nel 1993 viene acquisita dal danese Knut Kjellerup, già importatore dei vini Albert Sounit, che avvia un’importante opera di espansione e investimenti, tra cui l’acquisto del Domaine Bernollin a Montagny. L’azienda ha sede a Rully e Buxyin, in Borgogna, dove produce vini bianchi e rossi della Côte Chalonnaise, non paragonabili per fama ma sicuramente per eccellenza, ai grandi vini della Côte d’Or. Le uve provengono da sedici ettari di proprietà e dai vigneti di fidatissimi produttori che condividono la medesima visione aziendale: viticoltura sostenibile e altissima qualità. Un angolo di Francia, una cantina e una gamma di vini che meritano tutta la nostra attenzione, pronti a regalarci sorprendenti ed emozionanti degustazioni.