Old Vine Chenin Blanc The Bernard Series 2022

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 2 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Chenin Blanc
Gradazione : 13,50%
Anno : 2022
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 18-10 gradi
Ordina per telefono

Premi: James Suckling: 91 punti¸ Tim Atkin: 91 punti.

Regione: Estero

Formato: 0,75 LT

Anno: 2022

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 18-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 16 anni

Vinificazione: La fermentazione naturale si svolge in parte vasche di cemento e anfore, e in parte in botti di rovere da 300 lt, di cui il 30% nuove. Al termine il vino è sottoposto a battonage mensili per circa 10 mesi. Seguono l’assemblaggio e la messa in bottiglia.

Uvaggio: 100% Chenin Blanc

Abbinamento: Specialità di mare, come molluschi, crostacei, sushi, e di terra, come tortelli di zucca, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Franschhoek Valley Groot Drakenstein 7680 - Sudafrica

Originario della Valle della Loira, il vitigno Chenin Blanc si è diffuso anche in Sud-Africa, dove ha trovato un habitat ideale nella vocata zona di Stellenbosch. E' qui che Bellingham coltiva le uve per Old Vine Chenin Blanc The Bernard Series, in tre vigneti storici piantati nel 1971, 1982 e 1983. Parliamo di un bianco elegante e concentrato, fragrante di agrumi, frutti tropicali, pesche ed albicocche, dal sapore fresco, delicatamente speziato, perfetto per prelibatezze a base di crostacei, molluschi e tartufo.

Bellingham Wine Estate vanta una storia iniziata alla fine del 1600, quando i coniugi van Vuuren, olandese lui, ugonotta francese lei, piantarono le prime mille viti nella tenuta chiamata Bellinchamp, “campi graziosi”. Seguirono diversi passaggi di proprietà, e a metà del ‘900, i coniugi Podlashuk avviarono un periodo di modernizzazione, con studi e ricerche condotte in Francia e in Germania. I frutti si manifestarono con la produzione del primo rosato del Western Cape nel 1949, del Premier Grand Cru nel 1951 e del primo Shiraz monovitigno nel 1956. Nei decenni successivi assistiamo a un costante sviluppo dei vigneti e all’ampliamento della cantina che oggi, con l'aiuto di un team di enologi ed esperti di grande livello, produce vini eccellenti, strutturati e contemporanei, espressione autentica del territorio e dello stile del Western Cape.