
Le Passule Calabria Bianco Passito IGT 0,5 lt 2025
Sconto 19%
Regione: Calabria
Formato: 0,75 LT
Anno: 2025
Gradazione: 15,00%
Temperatura Servizio: 12-14 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Vendemmia nella prima decade di ottobre, appassimento delle uve di circa 15 giorni, fermentazione in barrique di Allier. Affinamento in barrique di Allier per 6 mesi seguito da una breve permanenza in bottiglia prima della commercializzazione.
Uvaggio: 100% Mantonico
Abbinamento: Crostate e biscottini di frolla, formaggi stagionati erborinati, ottimo sorseggiato così, in liete occasioni.
Solfiti: Contiene solfiti
Ingredienti e Valori Nutrizionali: https://lasu.st4.ch/lepassule2025
Sede cantina: S.S. 106 – C.da S. Gennaro 88811 Cirò Marina (KR)
Il sole, il calore, i sapori di Calabria affiorano con delicatezza da Le Passule, il passito prodotto da Librandi con uve Montonico, storico vitigno calabrese. Le note dolci di uva passa, fichi secchi, miele e confettura di agrumi, lo rendono piacevolissimo da gustare a fine pasto, con dolcetti di frolla e anche con ottimi formaggi erborinati.
Benvenuti in Calabria, terra antica racchiusa tra due mari, dove i paesaggi spaziano dalle cime impervie dell’entroterra alle chiare spiagge delle coste, con colline e pianure ricoperte di vigne, ulivi e macchia mediterranea. Librandi è la più importante realtà vinicola della regione, e dagli anni cinquanta incarna la tradizione enologica di questo territorio da sempre vocato alla viticoltura. A difesa di un patrimonio naturale immenso, Librandi ha promosso molteplici iniziative in collaborazione con illustri esperti del settore, per studiare e valorizzare le ricchezze del territorio. Nella Tenuta Rosaneti il “giardino varietale” accoglie circa duecento varietà recuperate in tutta la regione, disposte in un vigneto dalla caratteristica forma a spirale. La passione per le tradizioni, supportata costantemente dalla ricerca e dall’innovazione, fa nascere vini di grande personalità e riconoscibilità, che rappresentano, in Italia e all’estero, il meglio della viticoltura e dell’enologia calabrese.
