
Gevrey Chambertin 2021
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 25 anni
Vinificazione: L'uva diraspata fermenta in tini per tre - quattro settimane. L'affinamento avviene in botti di rovere prodotte dalla bottaia Cadus di proprietà della maison, per diciotto mesi.
Uvaggio: 100% Pinot Nero
Abbinamento: Risotto ai porcini e al tartufo, Carne di agnello, quaglia, anatra, cinghiale. Grande vino da meditazione.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: 62 Rte de Savigny, 21200 Beaune, Francia
Tutti i colori, i profumi, la classe dei grandi Pinot Noir di Borgogna In un calice di Gevrey Chambertin Louis Jadot. La storica maison, fondata nel 1859, firma vini di ogni appellation, dai Grand Cru alle denominazioni regionali, e ci permette di ritrovare in ciascuna bottiglia l’elegante struttura, la raffinata complessità, la persistenza aromatica che hanno reso famosi in tutto il mondo i vini della mitica regione vitivinicola francese.
Fondata da Louis Henry Denis Jadot nel 1859, l’azienda controlla oggi duecentoquaranta ettari di vigneti disseminati in tutta la Borgogna. Pinot Noir e Chardonnay le principali varietà di uve, coltivate da tempo senza l’impiego di prodotti di sintesi. Dalla cantina escono vini di ogni appellation della Borgogna, dai Grand Cru alle denominazioni regionali, tutti accomunati da una straordinaria complessità, eleganza e longevità. Merita una nota la raffigurazione della testa di Bacco su ogni etichetta, che caratterizza e rende riconoscibili tutte le bottiglie della storica maison.