Enfer d'Arvier Valle d'Aosta DOC MAGNUM 1,5 lt Cassa Legno 2018 – Coenfer

47,00 €
Non Disponibile

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Valle d'Aosta
Formato 1,50 LT
Anno 2018
Gradazione 13,00%
Temperatura Servizio 16 - 18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 15 anni
Vinificazione Vendemmia a fine ottobre, diraspatura e pigiatura soffice, utilizzo di lieviti indigeni, fermentazione in acciaio a temperatura controllata; macerazione post-fermentativa fino a 70 giorni, fermentazione malolattica spontanea a contatto con e bucce, svinatura e pressatura soffice, maturazione in tonneaux francese di più passaggi per almeno sei mesi; filtrazione e chiarifica solo con bentonite, affinamento in bottiglia per almeno sei mesi.
Uvaggio 100% Petit Rouge
Abbinamento Per una serata valdostana tra amici, con tutte le prelibatezze di questa piccola grande regione.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via Corrado Gex, 52, 11011 Arvier AO
Altre curiosità
Ci troviamo nella stretta vallata di Arvier, tra Aosta e Courmayeur: un luogo difficile e insieme straordinario, una sorte di inferno… paradisiaco, assolutamente vocato alla coltivazione della vite. Qui i vignerons soci Cooperativa Coenfer coltivano i loro vigneti, tutti certificati biologici, su terreni impervi, dove l'acqua scarseggia e la calura estiva abbonda, a causa dell’esposizione sud e del generoso soleggiamento. L'Enfer d'Arvier è ottenuto da uve Petit Rouge vinificate in purezza, è un rosso intenso, corposo e strutturato, dai profumi speziati e balsamici, qui proposto nel formato MAGNUM in prestigiosa cassa legno, molto bello da stappare in tanti, o per farne un dono sicuramente apprezzato.
Descrizione produttore
Enfer, inferno: senza mezzi termini ecco descritta la zona della Valle d’Aosta alla sinistra orografica della Dora Baltea, nel territorio di Arvier: terreni aspri, scarsità d’acqua, esposizione a sud e maestose pareti rocciose che determinano temperature elevate, soprattutto nei mesi estivi. Eppure questo “splendido inferno”, proprio per le caratteristiche narrate, è da secoli luogo prescelto per la coltivazione della vite. E' qui che nel 1978 è nata Coenfer, cooperativa che riunisce i terreni di un centinaio di soci nei comuni di Arvier e Avise: sette ettari di vigneti coltivati interamente con metodi biologici e principalmente a Petit Rouge, per una produzione annua di circa 50.000 bottiglie. Oltre al vino principe della zona, ne vengono prodotti altri, frutto del recupero di varietà autoctone come Pinot Gris e Mayolet. Vini tipici e preziosi, delizia per estimatori ed esperti del settore, che winedoor.it propone ai suoi sceltissimi ed affezionati clienti. Premi
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!