Dogliani Superiore DOCG Maioli 2018 – Anna Maria Abbona

14,90 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 6 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Piemonte
Formato 0,75 LT
Anno 2018
Gradazione 14,50%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 15 anni
Vinificazione Vendemmia manuale in cassette arieggiate tra fine settembre e inizio ottobre. Vinificazione tradizionale in vasche di acciaio, affinamento in acciaio per ventidue mesi e minimo due mesi in bottiglia.
Uvaggio 100% Dolcetto
Abbinamento Salumi, antipasti piemontesi, arrosto, formaggi teneri e semi-stagionati.
Altre curiosità
Maioli è un piccolo vigneto di circa un ettaro e mezzo, il più vecchio dell'azienda, impiantato dal nonno di Anna Maria Abbona nel 1936, su un terreno in forte pendenza a circa 550 metri di altitudine. Vecchie viti, basse rese, vinificazione tradizionale, lungo affinamento in acciaio e, sopra tutto, la passione di Anna Maria per il Dogliani, probabilmente la più tipica tra le denominazioni piemontesi dedicate al Dolcetto, Il Dogliani Superiore Maioli è un rosso dal colore rubino scuro, ricco di profumi fruttati, speziati e balsamici, armoniosamente tannico e minerale, di notevole persistenza gusto-olfattiva. Per accompagnarlo possiamo spaziare tra le tradizionali e golosissime ricette piemontesi.
Descrizione produttore
Quando nel 1989 il padre è intenzionato ad espiantare parte dei vigneti di famiglia, Anna Maria e il marito Franco decidono di lasciare i rispettivi lavori, per lavorare la terra e produrre vini di qualità. Da allora ad oggi molte cose sono state fatte: gli ettari vitati, da due sono divenuti venti, sono nati Federico e Lorenzo, che oggi lavorano in azienda, è nata una cantina moderna, una realtà di successo, cresciuta di pari passo e in modo indissolubile con famiglia. Fare vino infatti, è per Anna Maria Abbona qualcosa più di un lavoro; è vivere in armonia con la propria storia, la famiglia, la terra, è una filosofia di vita che si concretizza ogni giorno, in vigna, in cantina, al lavoro e nel tempo libero. Anna Maria è donna, moglie, madre e imprenditrice forte, generosa e appassionata, che coordina e sovrintende con fermezza e competenza ogni attività e ogni fase di produzione. I suoi sono vini meravigliosi, nati dalla coltivazione sostenibile e responsabile dei vitigni autoctoni delle Langhe, quali ad esempio dolcetto, nebbiolo, nascetta e barbera, molto apprezzati in Italia e all’estero, dai consumatori e dai più autorevoli esperti del settore.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!