Chardonnay Trentino DOC 2023
Premi: Concorso Internazionale Vini di Montagna: Medaglia d'Oro
Regione: Trentino Alto Adige
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: Va servito alla temperatura di 12 gradi e stappato al momenmto.
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore pulito svolge la fermentazione a temperatura controllata in recipienti di acciaio.
Uvaggio: 100% Chardonnay
Abbinamento: Ideale come aperitivo e con antipasti delicati, minestre leggere e piatti di pesce.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località Formigher, 2, 38065 Mori TN
Il vitigno Chardonnay, proveniente dalla regione della Borgogna, è stato introdotto in Trentino alla fine dell'ottocento, e ha trovato sui pendii pedemontani l’habitat ideale. È coltivato nelle zone collinari e semicollinari del territorio di Mori Brentonico e Ala. Lo Chardonnay di Mori Colli Zugna è un bianco dal bouquet intenso e leggermente fruttato, al palato armonioso, pieno ed asciutto.
Mori Colli Zugna è la più grande cantina ipogea d’Europa. Possiede un sistema che consente la tracciabilità dei vini fino al vigneto di riferimento, un impianto geotermico, un impianto fotovoltaico, un sistema di recupero dell’acqua e un ciclo produttivo 'per caduta', che risulta più rispettoso della materia prima e garantisce un'alta qualità dei vini prodotti. Nell'ambito cantina lavorano circa 680 soci, attivi su settecento ettari di terreno coltivato a vite. Dal fondo valle fino ai mille metri di quota di Coriano in Valle di Gresta, raccoglie, lavora e commercializza circa il 90% della produzione viticola della zona. Negli ultimi anni la cantina ha dato il via ad un programma denominato “progetto qualità”, che punta ad elaborare vini con specifiche particolarità e proprietà, per marchiarsi della denominazione d’origine Trentino Superiore.