
Alie Rosato Toscana IGT MAGNUM 1,5 lt 2024
Sconto 12%
Regione: Toscana
Formato: 1,50 LT
Anno: 2024
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Le uve, raccolte e lavorate rapidamente, sono pressate intere in assenza di ossigeno con estrema delicatezza. La fermentazione è svolta in acciaio a temperatura controllata, seguita da un affinamento sulle fecce fini e successivamente alla messa in bottiglia.
Uvaggio: Syrah e Vermentino
Abbinamento: Carpaccio di tonno, tartare di spigola e orata, spaghetti alle vongole veraci, macedonia di fragole e frutti di bosco.
Solfiti: Contiene solfiti
Ingredienti e Valori Nutrizionali: Apri etichetta digitale
Sede cantina: Via Aretina 120, 50065 Sieci – Pontassieve (FI), Italia
L’incontro tra le uve Syrah e Vermentino coltivate sulle colline di Tenuta Ammiraglia, nel cuore della Maremma, fa nascere Rosè Alìe, il cui nome è ispirato all’omonima ninfa marina, emblema di fascino e grazia. Un vino dalla delicata tonalità rosata illuminata da riflessi rubino, fragrante di fiori bianchi, fragoline di bosco e scorze agrumate, dalla gradevole e sottile nota minerale. Sempre pronto a incorniciare un aperitivo, un pranzo, una cena, ancor più nello scenografico e prestigioso formato MAGNUM.
Le origini della famiglia Frescobaldi affondano le radici nella Firenze medievale, dove già nel XIII secolo era protagonista della vita economica e culturale della città. Già allora la famiglia intuì la vocazione vitivinicola delle proprie terre in Toscana, e avviò una produzione che nei secoli si è tramandata di generazione in generazione. Con il tempo, la passione per la vigna si è arricchita con le innovazioni introdotte nell’Ottocento e con la valorizzazione dei territori più vocati, come Nipozzano, Pomino, CastelGiocondo e Castiglioni. Ogni tenuta rappresenta il tassello di un mosaico che esprime in maniera sublime la ricchezza e la diversità di ciascun territorio e di ciascun vitigno. Giunta alla trentesima generazione, Frescobaldi può contare su un patrimonio vitato esteso circa 1200 ettari, con una produzione annuale che supera i 7 milioni di bottiglie, destinate ai mercati nazionali e internazionali.
