Le Cave Extra Brut Metodo Classico Millesimato 2017

Sconto 8%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 2 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : Chardonnay e Pinot Nero
Gradazione : 12,50%
Anno : 2017
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 8-10 gradi
Ordina per telefono

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: 2017

Gradazione: 12,50%

Temperatura Servizio: 8-10 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Vinificazione in bianco in tini di acciaio inox. Spumantizzazione in stile metodo classico, con presa di spuma e affinamento per almeno 28 mesi in cava sotterranea.

Uvaggio: Chardonnay e Pinot Nero

Abbinamento: Aperitivo e intero menù con portate di pesce, crostacei, verdure, formaggi saporiti.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Castello di Uviglie 73, 15030 Rosignano Monferrato (AL)

Cave, la linea di spumanti metodo classico Castello di Uviglie, rende omaggio alle Cave di Pietra da Cantoni, dove un tempo si estraevano pietre da costruzione. Cessata l’attività di estrazione, oggi è possibile visitare questo luogo affascinante, dove si celano “cattedrali” sotterranee in cui la famiglia Bonzano ha deciso di affinare le sue bottiglie di metodo classico. Luogo perfetto per i vini, che trovano temperatura, buio, e umidità ideali per l’evoluzione e la formazione di un inconfondibile profilo aromatico. Le Cave Extra Brut Metodo Classico Millesimato, affinato almeno quarantotto mesi nelle cave sotterranee, offre un ricco perlage, una spiccata sapidità, profumi di mandarino, gelsomino, frutti esotici e lievito fresco. Bollicina affinata in grotta: sì grazie.

A Rosignano Monferrato, in cima a un colle, sorge il trecentesco Castello di Uviglie, famoso per l’aspetto fiabesco, le sale affrescate, il parco secolare e le antiche cantine. Un luogo di incantevole bellezza, in cui la prima vigna fu piantata nel 1491: certamente una tra le più antiche realtà vinicole del Piemonte. Dopo essere stata di proprietà di grandi e nobili famiglie italiane, la tenuta è oggi condotta dalla famiglia Bonzano, che porta avanti un ambizioso e prestigioso progetto di valorizzazione del territorio e guida una realtà vitivinicola dotata di tecnologie all’avanguardia, insieme a squadra giovane e dinamica. Fa parte di questo importante progetto la rivalutazione delle Cave di Pietra da Cantoni del Castello di Uviglie, imponenti strutture sotterranee originatesi dall’antico Mare del Piemonte, che ricopriva la zona milioni di anni fa. La famiglia Bonzano ha contribuito alla rivalutazione di queste meravigliose “cattedrali sotterranee”, che sono visitabili e che accolgono le bottiglie di metodo classico per tutto il periodo di affinamento degli spumanti. Vi invitiamo a degustare i vini della cantina Castello di Uviglie, frutto di una grande passione familiare, nonché della bravura di Donato Lanati, enologo di fama internazionale.