
Curtefranca Rosso DOC
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: annata corrente
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Vendemmia manuale in cassette a metà ottobre, con selezione delle uve in vigna; macerazione sulle bucce, affinamento in acciaio per dieci-quindici mesi.
Uvaggio: 50% Merlot, 50% Cabernet
Abbinamento: Carni rosse in umido, carni bianche, formaggi semi-stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via XII Dicembre, 10, 25031 Capriolo BS
Oltre alle straordinarie bollicine, che raccomandiamo vivamente di assaggiare a chi ancora non le conoscesse, Tenuta Moraschi vanta la produzione del Curtefranca Doc, il vino fermo, rosso o bianco, tipico del territorio di Franciacorta. Il Curtefranca Rosso Doc di Moraschi, ottenuto da uve Merlot e Cabernet, è piacevolmente profumato di frutti rossi, morbido ed equilibrato al palato, perfetto da gustare con un saporito ossobuco accompagnato da una polenta fumante o da un ottimo risotto alla milanese.
Tenuta Moraschi è soprattutto una famiglia: Giuseppe, Oliviero e mamma Elisabetta, alla quale è dedicato “Donna Elisabetta”. L'azienda si trova tra le colline di Capriolo e da subito ha deciso di vinificare le proprie uve, anzichè conferirle alle cantine più grandi e blasonate. I vigneti sono situati sulle colline di Capriolo, tutti esposti in posizione ottimale, per sfruttare al massimo il microclima tipico della zona ed ottenere dalle uve la qualità indispensabile alla produzione di vini pregiati. I Franciacorta di Tenuta Moraschi sono vini fantastici: Chardonnay prevalente in tutte le cuvèe bianche e Pinot Nero utilizzato per il rosè. Una piccola azienda gioiello i cui vini sono piccoli capolavori da scoprire, conoscere ed apprezzare.