Etna Rosso DOC Longitudo 15 Prephilloxera 2015

Sconto 9%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 2 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio
Gradazione : 13,50%
Anno : 2015
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Premi: Concorso enologico internazioinale Città del Vino: Medaglia d'Argento.

Regione: Sicilia

Formato: 0,75 LT

Anno: 2015

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 30 anni

Vinificazione: Vendemmia: Ottobre-Novembre. Macerazione in bacca: 30 giorni; fermentazione in acciaio per dodici giorni a 22-24 gradi, affinamento per quattro anni in botti di rovere di Slavonia e successivo affinamento di un anno in bottiglia.

Uvaggio: Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio

Abbinamento: Primi piatti a base di funghi, o con sughi a base di carne; grigliate di carne mista. Come aperitivo con salumi e formaggi stagionati, pane casereccio e pomodori secchi.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Francesco Gambini, 9, 91025 Marsala TP

Espressione potente del terroir da cui nasce, è ottenuto da uve provenienti da viti ultra-centenarie “prephylloxera”, cioè sopravvissute al famigerato parassita che a metà Ottocento mise in ginocchio la viticoltura europea. Si tratta di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, antiche varietà autoctone coltivate sui terrazzamenti vulcanici dell’Etna a ottocento metri di quota che, nonostante il caldo sole siciliano, maturano tardivamente, verso fine ottobre. La produzione, limitata a poco più di 5000 bottiglie, ricalca le tradizionali tecniche di lavorazione dei vignaioli di montagna, e prevede un lungo affinamento in legno. Morbido, profumato ed elegante, è il vino rosso ideale per le ghiotte specialità sicule. Ultima doverosa nota: il nome è suggerito dal "Meridiano dell’Etna” che passa per Randazzo e attraversa le vigne nel 15° 00’ 00’’ di longitudine est da Greenwich - Meridiano 0.

Le origini dell'azienda risalgono al 1860 ad opera di Francesco Rallo, che si stabilì nel territorio trapanese avviando la lavorazione dei suoi primi appezzamenti in contrada Baiata. Per il suo zelo e la sua operosità, e per l’usanza che aveva di raccogliere il sale presso le saline di Marsala quando non era impegnato nella vigna, si guadagnò il nome di Marchese delle Saline, nome col quale i nipoti battezzarono l’azienda. Oggi la terza generazione, rappresentata da Giacomo e Flavia, continua il lavoro del fondatore con la stessa passione, amore e preparazione. L’azienda Marchese delle Saline produce vini d'eccellenza provenienti da due zone differenti della Sicilia: la zona dell'Etna, da cui nasce la linea Tiade, e la zona del trapanese con la linea Tenute del Marchese.