Santa Maddalena Alto Adige DOC 2023

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 85% Schiava, 15% Lagrein
Gradazione : 13,00%
Anno : 2023
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 14-16 gradi
Ordina per telefono

Regione: Trentino Alto Adige

Formato: 0,75 LT

Anno: 2023

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 14-16 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 9 anni

Vinificazione: Fermentazione lenta a temperatura controllata in acciao inox. Fermentazione malolattica e affinamento per sette-otto mesi in botti di legno grandi.

Uvaggio: 85% Schiava, 15% Lagrein

Abbinamento: Speck, bresaola, carne salada, gnocchi al ragù, bollito misto.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Silberleiten 7, 39018 Terlano Alto Adige

Schiava e Lagrein: due vitigni autoctoni che danno vita a due dei più rappresentativi rossi altoatesini. Leggero, vivace beverino il primo; elegante, fruttato, vellutato il secondo, quando si uniscono creano una perfetta armonia di profumi e sapori. Succede anche per il Santa Maddalena Alto Adige DOC di Cantina Terlano, blend di uve Schiava per la maggior parte, con una percentuale del quindici per cento di uve Lagrein. Gustiamolo con un saporito tagliere di salumi e formaggi di montagna.

Fondata nel 1893 dalla scelta innovativa e coraggiosa di alcuni viticoltori che si unirono in cooperativa, Cantina di Terlano è una delle realtà produttive più moderne e premiate di tutto il Trentino Altoadige. Attualmente i soci sono 143, per 190 ettari di vigneti e un milione e mezzo di bottiglie l’anno: di queste il settanta per cento sono vini bianchi, amati e famosi per complessità e una leggendaria longevità, ottenuta grazie a una lunghissima maturazione sur lies. Vera chicca e motivo di orgoglio è l’archivio enologico, uno scrigno delle rarità ricavato a tredici metri di profondità, che custodisce circa centomila bottiglie di tutte le annate dal 1955 ad oggi, e alcune ancora più vecchie. La più antica risale addirittura al 1893, anno di fondazione della Cantina.