Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Toscana
Formato 0,75 LT
Anno 2016
Gradazione 14,00%
Temperatura Servizio 17-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 30 anni
Vinificazione Sangiovese in purezza vinificato dai vigneti più storici dell'azienda, affina un anno in Barriques di Allier e un anno in botti di rovere di Slavonia.
Uvaggio 100% Sangiovese
Abbinamento Arrosti di Carne, succulenti Cannelloni o la grande Fiorentina.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Localita' Montevertine, Radda In Chianti, Si 53017
Altre curiosità
Pergole Torte è un monumento dell'enologia Toscana, è la massima espressione dell'eleganza e longevità del Sangiovese. E' il frutto della storia straordinaria di Montevertine, iniziata nel 1967 da Sergio Manetti e proseguita nel 2000 da suo figlio Martino. Vino assolutamente esclusivo, per veri intenditori o per chi vuole stupirsi davanti ad una grandissima bottiglia. Da bere subito o da conservare in cantina, a sfidare il tempo.
Descrizione produttore
Montevertine è una località nel comune di Radda in Chianti, storica zona del Chianti Classico. Nel 1967, Sergio Manetti, allora industriale siderurgico di successo, acquistò e restaurò una casa per trascorrere le sue vacanze ed impiantò 2 ettari di vigneto con l’idea di produrre del vino per sè e i suoi amici. La svolta avvenne nel 197, quando Sergio Manetti stupì tutti con il suo vino, che venne spedito al Vinitaly tramite la camera di Commercio di Siena. Questo successo entusiasmò talmente tanto che dopo pochi anni Sergio Manetti lasciò definitivamente l’azienda per dedicarsi totalmente alla produzione di Montevertine. Due personaggi importanti nella scalata al successo di questa cantina furono Bruno Bini e il mitico Giulio Gambelli (Ormanni è un’altra azienda che amiamo e anche li c’è il suo zampino). Lo stile e la filosofia della cantina sono molto semplici: massimo rispetto per la tradizione e cura impeccabile di ogni dettaglio.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!