Friulano Collio DOC 2022

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Tocai Friulano
Gradazione : 14,00%
Anno : 2022
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 10 - 12 gradi
Ordina per telefono

Regione: Friuli

Formato: 0,75 LT

Anno: 2022

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 10 - 12 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 8 anni

Vinificazione: Vinificazione in bianco, macerazione a freddo, affinamento in tini di acciaio inox.

Uvaggio: 100% Tocai Friulano

Abbinamento: Eccellente come aperitivo, con grigliate di carni bianche, pesce, prosciutto crudo, anche affumicato, formaggi freschi, primi piatti anche impegnativi.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: 20 Loc. Valerisce, 34070 San Floriano del Collio GO

Il vitigno Friulano era chiamato fino a pochi anni fa con il nome storico e famodo di Tocai Friulano, ma l’Unione Europea ha vietato l’utilizzo del nome Tocai dal 2007 perché troppo simile a quello della doc ungherese del vino Tokaji, pur avendo i due vini caratteristiche molto differenti. Il Friulano Collio doc di Humar ha colore paglierino dai particolari riflessi verdognoli, un profumo elegante, che ricorda i fiori d' acacia e di mandorla amara, un gusto corposo, asciutto, ed armonico. Vino piacevolissimo, adatto come aperitivo e per accompagnare pesce, carni bianche, prosciutto crudo.

L’azienda agricola Humar è ubicata a San Floriano del Collio, a nord di Gorizia, in un felice compendio di colline, vigneti e boschi d’acacia. Fondatore intorno al 1900 è Humar Antonio, al quale subentrano negli anni 50 i figli Marcello e Marino, che convertono l'azienda da indirizzo misto alla specializzazione vitivinicola. Si procede al rinnovo dei vigneti e della cantina, puntando essenzialmente su varietà riconosciute dal disciplinare dei vini D.O.C. Collio. Negli anni '80, il consolidamento dei nuclei familiari dei due fratelli, la crescita dei figli, e la tradizione continua. L'Azienda imbottiglia esclusivamente vini di propria produzione: impegno e serietà si esprimono nella trasformazione delle uve, nel finissaggio ed imbottigliamento dei vini con l'ausilio delle più moderne attrezzature enologiche. La sapiente sperimentazione ed innovazione hanno portato la cantina ad una produzione vinicola di pregio, che trova riconoscimento nei numerosi premi ottenuti negli anni.