Friulano Colli Orientali Friuli DOC 2018 – La Roncaia

13,80 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 6 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Friuli
Formato 0,75 LT
Anno 2018
Gradazione 13,00%
Temperatura Servizio 8-10 gradi
Tempo Conservazione Fino a 10 anni
Vinificazione Vendemmia a mano a fine settembre; breve macerazione a freddo, fermentazione in vasche di acciaio inox alla temperatura massima di 17°C. Maturazione in acciaio fino alla messa in bottiglia, dove affina per 6 mesi prima della messa in vendita.
Uvaggio 100% Friulano
Abbinamento Primi piatti delicati con pesce o verdure, secondi di mare, formaggi e salumi locali.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via G. Verdi, 26, 33045 Cergneu Inferiore UD
Altre curiosità
Fiero, autentico e leale, esattamente come il carattere della sua gente, il Friulano La Roncaia esprime pienamente l'indole e le peculiarità del territorio da cui ha origine. Il vitigno autoctono Friulano è la varietà che compone al cento per cento questo vino bianco; le uve sono coltivate nei vigneti aziendali di Tarcento e vinificate in purezza in acciaio inox a temperatura controllata. Armonioso e vellutato, fresco e floreale, è ideale in molte occasioni, ad esempio per un aperitivo tra amici, accostato ad eccellenze regionali, quali il prosciutto San Daniele o il formaggio Montasio Dop.
Descrizione produttore
L’azienda è stata fondata nel 1998 dalla famiglia Fantinel, già proprietaria dell’omomina cantina avviata da un uomo lungimirante come Paron Mario, cordiale ristoratore friulano amante del buon cibo e del buon vino, che nel 1969 acquistò i primi vigneti nel Collio e diede vita ad una realtà oggi giunta oggi alla terza generazione, che rappresenta con prestigio e orgoglio l’enologia friulana in Italia e nel mondo. La Roncaia si trova a Ceregneu di Nimis, in provincia di Udine, e conta circa ventidue ettari coltivati a vitigni autoctoni come verduzzo, friulano, refosco dal peduncolo rosso, picolit, e vitigni internazionali, quali merlot, cabernet franc e sauvignon blanc. L'amore per la propria storia, il rispetto per la natura e i suoi cicli naturali, l’adozione in vigna e in cantina di metodi riguardosi e sostenibili, sono gli ingredienti dei vini La Roncaia: bottiglie pregiate che mettono in luce ed esaltano la tipicità e l’eccellenza di un terroir unico e straordinario come quello friulano.