Ergon Marche Rosso IGT (Tappo Stelvin) 2018 – Borgo Paglianetto

Prezzo speciale 12,50 € Prezzo predefinito 15,50 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 6 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Marche
Formato 0,75 LT
Anno 2018
Gradazione 13,00%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 20 anni
Vinificazione Vendemmia a fine settembre, fermentazione con con macerazione di 8-10 giorni e con utilizzo di soli lieviti indigeni. Affinamento di sei mesi in serbatoi inox e due mesi in bottiglia.
Uvaggio 50% Sangiovese, 35% Merlot, 15% Lacrima
Abbinamento Zuppe di legumi, secondi di carne, salumi tipici come il salame lardellato di Fabriano e il salame ciauscolo.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Località Pagliano, 393 - 62024 Matelica (MC)
Altre curiosità
Sangiovese, Merlot, Lacrima sono tre vitigni presenti nel terroir matelicese da tempi molto antichi. Borgo Paglianetto li coltiva sui terreni argillo-calcarei dei suoi vigneti secondo i principi dell’agricoltura biologica, per mantenere fertile la terra, rispettare la biodiversià e raccogliere uve altrettanto naturali, in grado di esprimere tutta la tipicità e l’identità di questo bellissimo territorio. Profumi di frutti rossi e note floreali si avvertono all’olfatto e permangono al palato, insieme a tannini sottili e a una delicata sapidità. Un rosso marchigiano di grande personalità, in grado di esaltare piatti tipici della tradizione regionale.
Descrizione produttore
L’ Alta Valle dell’Esino, nel cuore Marche, si estende parallela al mare Adriatico: questa particolare posizione genera un microclima ideale per la coltivazione di uve di altissima qualità. E’ questa la patria del Verdicchio di Matelica, stimato uno dei migliori bianchi d’Italia, acclamato e premiato dagli esperti del settore e da un ampio numero di appassionati consumatori. Ed è su queste colline che l’azienda agricola Borgo Paglianetto, nata nel 2008, coltiva venticinque ettari di vigneti, certificando in biologico non solo le uve ma anche tutti i processi di vinificazione e cantina. Il rispetto per il suolo e per l’ambiente, unito al lavoro e alla competenza di un team professionale ed affiatato, danno vita ad una gamma di vini di eccellenza, che parlano di un terroir unico e di una inesauribile passione.