
Cirò Bianco DOC Segno Librandi 2024
Regione: Calabria
Formato: 0,75 LT
Anno: 2024
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Vinificazione in acciaio con pressatura soffice delle uve. Affinamento in acciaio, e alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Uvaggio: 100% Greco Bianco
Abbinamento: Grigliata di pesce, crostacei, frutti di mare.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: S.S. 106 – C.da S. Gennaro 88811 Cirò Marina (KR)
Un bianco luminoso, fruttato, mediterraneo, come un'estate in Calabria. E' ottenuto da uve Greco Bianco coltivate nella zona di Cirò, Cirò Marina e Crucoli vendemmiate nell’ultima decade di settembre e vinificate in acciaio, con pressatura soffice delle uve. E' prodotto da Librandi, cantina che da tre generazioni rappresenta e tiene alta la cultura e la tradizione enologica calabrese, in Italia e nel mondo.
Benvenuti in Calabria, terra antica racchiusa tra due mari, dove i paesaggi spaziano dalle cime impervie dell’entroterra alle chiare spiagge delle coste, con colline e pianure ricoperte di vigne, ulivi e macchia mediterranea. Librandi è la più importante realtà vinicola della regione, e dagli anni cinquanta incarna la tradizione enologica di questo territorio da sempre vocato alla viticoltura. A difesa di un patrimonio naturale immenso, Librandi ha promosso molteplici iniziative in collaborazione con illustri esperti del settore, per studiare e valorizzare le ricchezze del territorio. Nella Tenuta Rosaneti il “giardino varietale” accoglie circa duecento varietà recuperate in tutta la regione, disposte in un vigneto dalla caratteristica forma a spirale. La passione per le tradizioni, supportata costantemente dalla ricerca e dall’innovazione, fa nascere vini di grande personalità e riconoscibilità, che rappresentano, in Italia e all’estero, il meglio della viticoltura e dell’enologia calabrese.