Cervaro della Sala Umbria IGT MAGNUM 1,5 lt Cassa Legno 2018 – Castello della Sala Antinori

Prezzo speciale 112,00 € Prezzo predefinito 131,00 €
Non Disponibile

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Umbria
Formato 1,50 LT
Anno 2018
Gradazione 12,50%
Temperatura Servizio 8-10 gradi
Tempo Conservazione Fino a 20 anni
Vinificazione Uve raccolte nelle prime ore del mattino, macerazione a dieci gradi per circa quattro ore, trasferimento in serbatoi di decantazione. Lo Chardonnay è trasferito in barriques, dove avvengono la fermentazione alcolica e malolattica. Quindi avviene l’assemblaggio con il Grechetto, vinificato separatamente in acciaio. Dopo l’imbottigliamento il Cervaro della Sala affina in bottiglia per dieci mesi nelle antiche cantine del castello medievale.
Uvaggio Chardonnay e Grechetto
Abbinamento Antipasti di pesce e crostacei, primi piatti di mare, pasta al ragù, risotto ai funghi.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Località Sala, 05016 Ficulle TR
Altre curiosità
In onore dei Monaldeschi della Cervara, antica famiglia proprietaria del Castello della Sala, e con l’intento di creare un bianco in grado di affrontare lunghi affinamenti, Antinori crea e firma Cervaro della Sala, bianco di grande struttura e longevità, dal bouquet complesso di agrumi, frutti e fiori bianchi; sapido, minerale, persistente al palato. La prima annata è prodotta nel 1985, quando enologo dell’azienda è nientemeno che Renzo Cotarella; da allora e ogni volta il Cervaro della Sala entusiasma esperti e appassionati. Splendido e prezioso nel formato MAGNUM in esclusiva cassa legno, da conservare, accarezzare, regalare, degustare.
Descrizione produttore
La Famiglia Antinori è dedita alla produzione vinicola fin dal 1385, quando Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. Da allora fino ad oggi la famiglia ha sempre gestito direttamente l'attività, attualmente diretta dal Marchese Piero Antinori, insieme alle figlie Albiera, Allegra e Alessia. Tradizione e innovazione sono alla base della filosofia dell'azienda e si esprimono nelle scelte innovative e coraggiose, in vigna e in cantina, con la sperimentazione di cloni di uve autoctone e internazionali, tipi di coltivazione, metodi di fermentazione, tecniche di vinificazione, tipologie di legno ed età delle botti, e variando la lunghezza dell'affinamento in bottiglia. La tenuta Castello della Sala si trova in Umbria nei pressi di Orvieto e deve il nome alla fortezza medievale che sorge su un promontorio tufaceo dell’appennino umbro. Dei cinquecento ettari, 140 sono quelli vitati, a 200 - 450 metri sul livello del mare, su un suolo argilloso e ricco di fossili di origine sedimentaria e vulcanica. In questo territorio la famiglia Antinori concepisce e realizza l'ambizioso progetto di produrre vini bianchi di grande carattere e personalità, sperimentando vitigni quali Chardonnay e Grechetto, ottenendo vini eccezionali, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!