Brunello di Montalcino Tenuta Nuova DOCG 2015 - Casanova di Neri

Prezzo speciale 98,00 € Prezzo predefinito 114,00 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 11 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Toscana
Formato 0,75 LT
Anno 2015
Gradazione 14,50%
Temperatura Servizio Sprigiona il meglio di sè dopo qualche ora dall'apertura, servito alla temperatura di 16-18 gradi.
Tempo Conservazione Fino a 40 anni
Vinificazione Vendemmia rigorosamente a mano, fermentazione senza uso di lieviti aggiunti. Macerazione in tini troncoconici in acciaio a temperatura controllata per 24 giorni. Affinamento in botte di 37 mesi e infine 12 mesi in bottiglia.
Uvaggio 100% Sangiovese
Premi Parker: 100/100; James Sukling: 100/100, Wine Spectator Wine of the Year.
Abbinamento Splendido come vino da meditazione e a tavola con carne rossa grigliata di grande qualità.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Podere Fiesole, 53024 Montalcino SI
Altre curiosità
Tenuta Nuova rispecchia l'idea di lungimiranza e innovazione di Casanova di Neri: parliamo di un podere di nuova proprietà, a sud di Montalcino, dove l'azienda per prima ha realizzato una vigna di Sangiovese, con l'intento di produrre un brunello unico, di sbalorditiva eleganza e potenza. Non a caso è stato premiato dai più importanti opinion leader del mondo: 100/100 Parker, 100/100 James Sukling, Wine of the Year per Wine Spectator. Chi avrà la fortuna di degustarlo adesso proverà un forte impatto visivo notando la brillantezza del suo colore, sperimenterà al naso l'esplosione di frutta rossa fresca, accompagnata da persistenti note balsamiche, rimarrà colpito dal'eleganza del tannino, dall'equilibrio tra forza e delicatezza, potenza e setosità. E pensare che è predisposto per incrementare il suo potenziale col passare degli anni!!! Lo accosterei senza dubbio alla tradizionale “Fiorentina”.
Descrizione produttore
Punto di forza e grande ricchezza di questa azienda sono i 63 ettari vitati che si suddividono in sette vigneti: Fiesole, Poderuccio, Podernuovo, Le Cetine, Pietradonice, Cerretalto e Spereta, tutti in comune di Montalcino. Ognuno di essi produce uve straordinarie, in grado di donare un'identità unica a ciascun vino. L'azienda è stata fondata nel 1971 da Giovanni Neri che riusci a farla prosperare grazie alla sua tenacia e lungimiranza, per poi affidarla nelle mani del figlio Giacomo nel 1991. La filosofia della famiglia è credere che il vino possa raggiungere livelli imbattibili solo con una cura passionale della vite che, sentendosi amata e rispettata, dona in cambio i frutti più pregiati. I vini Casanova di Neri sono il frutto di combinazioni eccezionali di terreni e microclimi, uniti a un lavoro appassionato e meticoloso, volto ad esaltare la marcata personalità delle uve nell'interpretazione delle diverse annate.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!