
Brunello di Montalcino DOCG 2015
Sconto 8%
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2015
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16 - 18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Vinificazione in purezza a temperatura controllata per 21 giorni. Invecchiamento: 30 mesi in botti di rovere di Slavonia e Allier da 25 e 32 ettolitri Affinamento in bottiglia per almeno 8 mesi.
Uvaggio: 100% Sangiovese
Abbinamento: Cibi semplici ma di grande qualità: arrosto, grigliate di carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Loc. La Croce, 15 - 53024 Montalcino (Siena)
Luogo unico quello di Montalcino: solo qui nasce il Brunello, monumento dell'enologia nazionale che tutto il mondo ammira e ci invidia. Consiglio spassionato: occorre comprare più di una bottiglia di questo Brunello, in modo da potere stappare la prima adesso, per godere subito i freschi profumi fruttati e speziati, la struttura importante, i tannini nobili, la lunga persistenza. Le altre conserviamole con cura, e dimentichiamole pure in cantina: quando arriverà per ciascuna il suo il momento, sarà bello comprendere come il tempo avrà fin lì evoluto ed affinato i profumi e i sapori.
Lungo la strada che collega Montalcino alla magnifica Abbazia di S. Antimo, ad appena tre chilometri dal centro storico del paese, si trova Tenuta Croce di Mezzo, cantina gioiello a conduzione familiare, attiva fin dal 1971. Da allora e ogni giorno la famiglia Nannetti, giunta alla quarta generazione, lavora con dedizione e volontà, in vigna e in cantina, ciascun membro è conscio degli onori ed oneri che derivano dall’operare in un territorio straordinario come questo, dove bellezza fa rima con qualità e dove non a caso nasce il Brunello, monumento dell'enologia nazionale che tutto il mondo ammira e desidera. I premi e i riconoscimenti ottenuti nel corso delle annate testimoniano il gradimento che consumatori ed esperti da sempre riservano ai prodotti della Tenuta Croce di Mezzo.