Barolo DOCG Vigna Rionda Ester Canale Rosso 2018 – Giovanni Rosso

345,00 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 6 rimasto/i

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Piemonte
Formato 0,75 LT
Anno 2018
Gradazione 14,00%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 40 anni
Vinificazione Vendemmia a metà ottobre, fermentazione di circa 28 giorni con rimontaggi giornalieri e délestage a metà periodo, vinificazione in vasche di acciaio. Affinamento in botti di rovere di Slavonia dai 18 ai 36 mesi, in funzione dell'annata.
Uvaggio 100% Nebbiolo
Abbinamento Carni rosse pregiate, agnello, capretto, piccola cacciagione. Ottimo con i tipici formaggi piemontesi, primo tra tutti il Castelmagno Dop.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via Roddino 10/1 - 12050 Serralunga d'Alba (Cn)
Altre curiosità
Nella mitica terra di Serralunga d’Alba la famiglia Rosso possiede, tra le altre, la leggendaria VignaRionda: grande circa ettaro, solo una parte ospita viti datate 1947: piante eccezionali, dalle bassissime rese e dalle profonde radici, da cui nascono le preziose uve Nebbiolo che danno vita, solamente in alcune annate, al Barolo DOCG Vigna Rionda Ester Canale Rosso: un vino eccelso e raro, e per questo di grande prestigio, oggetto del desiderio di irriducibili e perseveranti appassionati.
Descrizione produttore
Da oltre cento anni la famiglia Rosso possiede circa dieci ettari di vigneti in Serralunga d’Alba, uno dei territori più vocati al mondo alla produzione di grandi vini. La natura dei terreni, le diverse altitudini e le varie esposizioni delle vigne, hanno accompagnato la passione e il lavoro di Giovanni Rosso, personaggio che ha contribuito alla gloria del Nebbiolo, ed oggi affiancano l’opera del figlio Davide, enologo di grande esperienza, che prosegue l’attività paterna con l’intento di rappresentare nei suoi vini, quanto più possibile fedelmente, lo stile e l’anima di questo inimitabile angolo di Piemonte.