Barolo Bussia DOCG 2017 – Cascina Adelaide

59,90 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Piemonte
Formato 0,75 LT
Anno 2017
Gradazione 14,00%
Temperatura Servizio 18-20 gradi
Tempo Conservazione Fino a 25 anni
Vinificazione Vendemmia manuale in cassette con rigorosa selezione dei grappoli, trasporto e pigiatura in poche ore dalla raccolta. Fermentazione a temperatura controllata, maturazione in rovere francese per 24 mesi, affinamento in bottiglia per almeno sei mesi.
Uvaggio 100% Nebbiolo
Abbinamento Arrosto, brasato, selvaggina, tartufo, gorgonzola e formaggi stagionati.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via Aie Sottane 14, 12060 Barolo (CN)
Altre curiosità
All’interno del cru della Bussia Cascina Adelaide ha il privilegio di possedere il vigneto Dardi-Mondoca, uno dei più storici e vocati del territorio: un luogo in cui il clima è così mite da ospitare anche ulivi e una fitta vegetazione mediterranea. In questo posto così bello e propizio nascono le uve per questo Barolo Bussia Docg fresco e vellutato, profumato di frutti rossi, spezie e liquirizia, in cui il terroir di provenienza si rivela attraverso le note balsamiche e il retrogusto minerale. Accompagnamolo ad uno squisito menù a base di carne, tartufo, formaggi di qualità.
Descrizione produttore
Dopo una vita di lavoro e di soddisfazioni nell’azienda meccanica di Alba da lui fondata, Amabile Drocco affida l’attività ai figli e decide di assecondare il richiamo alle origini e alla sua terra: alla fine degli anni 90 acquista tenuta Adelaide e dà inizio all’entusiasmante esperienza di viticoltore e produttore. Dodici ettari circa di splendidi vigneti nella storica zona di Barolo, coltivati quasi tutti a Nebbiolo da Barolo e in piccola parte a varietà autoctone quali Langhe Nebbiolo, Dolcetto di Diano D’Alba e Nascetta. Amabile può contare su un intraprendente team di esperti e sulla nipote Chiara, che dopo gli studi in ingegneria ha deciso di condividere con entusiasmo la stessa passione del nonno. Insieme ogni anno producono 50.000 bottiglie di vini pregiati, nati da un territorio tra i più vocati al mondo, vinificati e affinati in una nuova splendida cantina ipogea, gioiello di architettura, bellezza e funzionalità. Inedite emozioni vi attendono con la degustazione dei vini di Cascina Adelaide!
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!