Barolo Cannubi DOCG 2017 – Cascina Adelaide

Prezzo speciale 74,00 € Prezzo predefinito 82,00 €
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Piemonte
Formato 0,75 LT
Anno 2017
Gradazione 14,00%
Temperatura Servizio 18-20 gradi
Tempo Conservazione Fino a 20 anni
Vinificazione Raccolta manuale in cassette con rigorosa selezione dei grappoli migliori; trasporto in cantina e pigiatura entro poche ore; fermentazione a circa 30 gradi con frequenti e delicati rimontaggi, con macerazione delle vinacce di circa 14 giorni. Fermentazione malolattica in legno, dove il vino matura per 24 mesi. Ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Uvaggio 100% Nebbiolo
Abbinamento Da accostare a prelibati piatti della cucina piemontese: tartufo, arrosto, brasato, selvaggina, formaggi stagionati.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina Via Aie Sottane 14, 12060 Barolo (CN)
Altre curiosità
La collina dei Cannubi è un cru storico nel cuore del territorio di Barolo famoso da sempre per i suoi vigneti, il suolo, il microclima; ed è la patria dei grandi Barolo che tutto il mondo ci invidia. Cascina Adelaide è fiera di poter contare su mezzo ettaro di vigneto, con viti messe a dimora nel 1980. Qui coltiva le uve per il suo Barolo Cannubi DOCG, un vino di grande struttura ed eleganza, di colore granata con riflessi arancio, profumato di more, prugne e violette, con armoniose note minerali e speziate. Un vino regale, che merita un menù altrettanto sontuoso.
Descrizione produttore
Dopo una vita di lavoro e di soddisfazioni nell’azienda meccanica di Alba da lui fondata, Amabile Drocco affida l’attività ai figli e decide di assecondare il richiamo alle origini e alla sua terra: alla fine degli anni 90 acquista tenuta Adelaide e dà inizio all’emozionante esperienza di viticoltore e produttore. Dodici ettari circa di splendidi vigneti nella storica zona di Barolo, coltivati quasi tutti a Nebbiolo da Barolo e in piccola parte a varietà autoctone quali Langhe Nebbiolo, Dolcetto di Diano D’Alba e Nascetta. Amabile può contare su un intraprendente team di esperti e sulla nipote Chiara, che dopo gli studi in ingegneria ha deciso di condividere con entusiasmo la stessa passione del nonno. Insieme ogni anno producono 50.000 bottiglie di vini pregiati, nati da un territorio tra i più vocati al mondo, vinificati e affinati in una nuova splendida cantina ipogea, gioiello di architettura, bellezza e funzionalità. Grandi emozioni vi attendono con la degustazione dei vini di Cascina Adelaide!