Colecciòn Cabernet Sauvignon Mendoza 2015 – Bodega Rutini

35,50 €
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 2 pezzi.
Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore

Scheda prodotto

Scheda prodotto
Regione Estero
Formato 0,75 LT
Anno 2015
Gradazione 13,50%
Temperatura Servizio 16-18 gradi
Tempo Conservazione Fino a 20 anni
Vinificazione La vendemmia è manuale. Il vino matura dodici mesi in botti di rovere francese, parte nuove e parte di secondo passaggio.
Uvaggio 100% Cabernet Sauvignon
Abbinamento Filetto di manzo, roast-beef, grigliata mista di carne.
Solfiti Contiene solfiti
Sede cantina RP89, Tupungato, Mendoza, Argentina
Altre curiosità
Il terroir da cui nascono i vini Rutini è fatto di dettagli che consentono alla vite di produrre uve bellissime, dotate di un raro equilibrio tra zuccheri e acidità. Parliamo della Valle dell’Uco, ai piedi delle Ande, ottanta chilometri circa a sud della città di Mendoza: qui l’altitudine supera spesso i mille metri, i terreni sono ciottolosi di origine alluvionale, il clima regala estati secche e soleggiate, con notevoli escursioni termiche giorno-notte. E proprio qui, nei vigneti di Gualtallary, La Consulta e Altamira, nascono le straordinarie uve per il Cabernet Sauvignon Mendoza della linea Colecciòn di Rutini, un vino dall’intenso colore rubino, profumato di frutti rossi, con evolute note di pepe e cacao e tabacco, acquisite durante la maturazione in legno.
Descrizione produttore
La fondazione risale alla fine del 1800, quando l’italiano Felipe Rutini, emigrato in Argentina, dà vita alla alla cantina chiamata Bodega La Rural, a Coquimbito, distretto rurale nel dipartimento di Maipú, provincia di Mendoza. Oggi Rutini Wines è una grande e bella realtà, con profonde radici nel passato, e lo sguardo aperto al futuro. Sono più di quattrocento, e in costante crescita, gli ettari vitati, distribuiti ai piedi della Cordigliera delle Ande, nella Valle de Uco: luoghi che incantano per le bellezze naturali ed i paesaggi, tra i più suggestivi di tutta l’Argentina. L’altitudine, compresa tra 1000 e 1500 metri sul livello del mare, la varietà di microclimi e la natura dei terreni consentono di ottenere uve di qualità eccezionale, vinificate con tecnologie avanzate, sempre nel rispetto dei principi del fondatore, al quale all’interno della cantina è dedicato un Museo del Vino. Stappare una bottiglia Rutini significa degustare vini argentini di altissima qualità, che stupiscono chiunque per tipicità, equilibrio ed eleganza.
Abbiamo trovato altri prodotti che ti potrebbero interessare!